A seguito del recepimento di legge, negli strumenti urbanistici del comune, delle "Mappe di vincolo e delle limitazioni relative agli ostacoli ed ai pericoli per la navigazione aerea dell’Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino", il Comune di Coriano ha ritenuto doveroso e necessario fare approvare in Consiglio Comunale la deliberazione n. 36 dell'11/04/2018 inerente le Opposizioni da presentare ai vincoli, cosi da permettere la creazione di un tavolo tecnico (presso la sede di ENAC a Roma) al fine di ottenere attenuazioni a tali vincoli.
Il territorio corianese è interessato, per fasce crescenti, all'azione dei vincoli della navigazione aerea che senza l'approvazione di tale deliberazione consiliare, avrebbero bloccato pesantemente tutta l'edilizia del territorio; limitando e vincolando pesantemente il redigendo Piano Urbanistico Generale (PUG).
La deliberazione è frutto di un lavoro di mediazione tra amministrazione ed ENAC. Da subito il Sindaco, Domenica Spinelli, ha chiesto la costituzione di un tavolo tecnico e si è recata tre volte a Roma con il chiaro obiettivo di chiudere il percorso entro Natale 2018. Dopo questo passaggio lo strumento urbanistico del comune acquisirà tali attenuazioni, rendendole operative. Il raggiungimento di tale traguardo permetterà di rilasciare titoli abilitativi che diversamente avrebbero avuto un diniego.