Anche l’edizione 2019 della Fiera di San Martino conferma i grandi numeri in fatto di presenze: nonostante qualche giornata penalizzata dal tempo incerto, da una prima stima degli organizzatori risultano infatti circa 100.000 i partecipanti, che hanno riempito strade e piazze del centro nel corso della tradizionale ‘Fiera dei Becchi’.
Soddisfazione, dunque, da parte degli operatori presenti alla fiera, alcuni dei quali hanno registrato vendite record e addirittura esaurito le scorte di prodotti prima del termine della manifestazione. Il settore enogastronomico – osterie, punti ristoro e stand di prodotti tipici – è stato ovviamente quello più apprezzato, seguito dalle bancarelle di articoli per la casa e dall’oggettistica artigianale dedicata al Natale. Molto seguiti anche gli eventi e le iniziative culturali: dal Palio della Piada, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani, alla Sagra dei Cantastorie, di cui il pubblico ha particolarmente apprezzato le proposte di nuovi artisti.
Bilancio positivo anche per il mercatino dei libri già letti, grazie al quale gli Amici della biblioteca hanno raccolto 710 euro che finanzieranno l’attività della Baldini. Quasi 200, invece, i contatti registrati dalla Pro Loco da sabato 9 a lunedì 11 novembre – con richieste di informazioni relative soprattutto al programma della Fiera e ai parcheggi – mentre 100 persone sono state accompagnate in visita alle grotte. Hanno superato il centinaio anche i visitatori al Museo Storico Archeologico in via della Costa.
Per quanto riguarda la viabilità, nonostante il grande afflusso di veicoli non si sono registrati problemi di particolare rilievo. La Polizia locale, che nei tre giorni di Fiera ha concentrato la sua attività per il controllo del traffico e la sicurezza stradale, proprio in funzione di questi obiettivi ha provveduto far rimuovere una quindicina di autoveicoli che ostacolavano la viabilità o gli ingressi di abitazioni private, oltre a comminare circa 200 sanzioni per automezzi in sosta vietata che generavano situazioni di pericolo o occupavano aree verdi e pedonali. Pienamente operativo il piano parcheggi messo a punto da Blu Nautilus e Amministrazione comunale, compreso il servizio gratuito di bus navetta attivo nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre, che ha trasportato oltre 7.000 persone dai parcheggi della zona artigianale e del Cimitero centrale fino all’ingresso della Fiera.
Risultati ampiamente positivi anche per quanto riguarda l’organizzazione complessiva della manifestazione: grazie al coordinamento del Gruppo operativo di sicurezza della Fiera, le comunicazioni e gli interventi sono stati decisamente efficienti.