È iniziata dall’ospedale Franchini la visita istituzionale del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Santarcangelo, accompagnato dal sindaco Alice Parma. Dopo aver incontrato i direttori delle Unità operative e la direzione dell’ospedale, alla presenza del direttore generale dell’Ausl Marcello Tonini, il presidente Bonaccini ha visitato la Casa della salute – recentemente riqualificata – e l’ex casa colonica, che grazie a un finanziamento regionale sarà ristrutturata per ospitare il settore pediatrico.
Il presidente della Regione si è quindi recato presso la sala del Gruppo operativo per la sicurezza della Fiera, allestita presso il Municipio, dove ha incontrato il Prefetto di Rimini Alessandra Camporota e il Questore Francesco De Cicco. Nell’occasione sono stati illustrati sia l’apparato organizzativo dedicato alla sicurezza di San Martino sia la nuova app “La Fiera in tasca”, che permette di consultare informazioni aggiornate in tempo reale e monitorare gli afflussi di pubblico per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza.
Allo spazio eventi in piazza Ganganelli si è svolta invece l’inaugurazione della Fiera di San Martino, con la consegna dei premi speciali a due operatori che si sono particolarmente distinti. Per governare un territorio è necessario conoscerlo personalmente, ha detto in sostanza il presidente Stefano Bonaccini, raccontando di essere stato ben 14 volte a Santarcangelo, una cittadina che per la sua conformazione e le sue caratteristiche è uno tra i Comuni più belli dell’Emilia-Romagna.
A conclusione del momento inaugurale, il sindaco Parma e il presidente Bonaccini hanno consegnato il premio speciale “Fiera di San Martino 2019” alla Casa vinicola Battistini e ai gestori di Birgo Burger.