Il 20 gennaio 2019 a Coriano è stato un giorno di festa importante. L'eccezionalità di questo evento è dato da tre coincidenze
1) si festeggia anche San Sebastiano patrono di Coriano
2) la famiglia Simoncelli ha deciso per la prima volta di festeggiare il Buon compleanno Sic proprio a Coriano
3) di solito sono gli invitati che portano i regali al festeggiato, oggi invece siamo tutti noi a ricevere il regalo più bello in assoluto dal festeggiato.
Marco ci ha sempre emozionato in pista e continua ad emozionare il Mondo intero attraverso la sua attenzione e generosità verso i più deboli. Da sindaco e da cittadina Corianese, ringrazio la famiglia Simoncelli per la condivisione del progetto con il territorio, ringrazio la Diocesi di Rimini per aver dato la disponibilità alla realizzazione,ringrazio i sostenitori della fondazione Simoncelli che hanno contribuito con le donazioni a raggiungere un obiettivo importante, ringrazio il Polistudio nella persona di Stefano la Motta per aver interpretato il progetto architettonico in maniera eccellente sia sotto il profilo richiesto da Paolo sia per l’armonia creata con il paesaggio collinare di Coriano. Ringrazio Kate Fretti per come ha gestito la raccolta fondi e quindi la velocità di realizzazione del progetto. Ringrazio l'istituto Alberghiero di Riccione per aver realizzato la bellissima e buonissima torta per Marco. Ringrazio sin da ora i cittadini per la collaborazione che hanno dato e che daranno per il futuro della struttura. Ringrazio i volontari che hanno accolto tutti con il sorriso. Abbiamo invitato tutte le autorità civili e militari e religiose per condividere un momento importante come questo.
Oggi, Marco, il tuo sogno è diventato il sogno di noi tutti, Coriano attraverso le tue imprese in Pista e quelle fuori pista è cambiata in meglio. Ti immaginiamo sul podio più alto, hai vinto la gara della Generosità. Stai donando non solo un luogo ma anche il tuo Cuore. A noi la responsabilità di custodirlo e di alimentare la fiamma della solidarietà per il futuro. Questa fiamma a Coriano avrà sempre il numero 58.
Domenica Spinelli Sindaco di Coriano