Il 21 novembre è stata la Giornata nazionale degli alberi. Per l’occasione la Biblioteca Giovanni Battarra di Coriano, grazie all’impegno della bibliotecaria Giulia Gaudiano ha preparato una vetrina di volumi dedicata agli alberi, con testi di tipo divulgativo-scientifico ma anche libri di narrativa, a disposizione degli utenti. Inoltre l’Amministrazione comunale rimarca il proprio impegno per l’ambiente e la tutela della qualità della vita avviando un nuovo progetto.
Dopo “Piantiamo la speranza”, progetto di piantumazione di tipo ambientale-sociale in collaborazione con la casa famiglia dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, è pronta una nuova iniziativa che coinvolgerà la scuola per la sensibilizzazione dei bambini e ragazzi sull’importanza e l’impatto ambientale degli alberi. “Piantiamola” è il titolo del nuovo progetto che, dopo un percorso di formazione, porterà le classi scolastiche coinvolte a piantare degli alberi in un parco pubblico.
Anna Pazzaglia (assessore all’Ambiente): L’educazione alla tutela dell’ambiente deve partire dalle nuove generazioni, affinché si realizzi quel cambiamento culturale che renderà stabile e duraturo un nuovo modo di vivere il territorio. Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale per migliorare la qualità della vita. È indubbia infatti la loro importanza nel ciclo dell’anidride carbonica e nella riduzione della concentrazione dei principali inquinanti nell’aria, nel contrasto agli eventi estremi derivanti dal dissesto idrogeologico. Continuare a piantarne vuol dire quindi migliorare il paesaggio, contribuire alla tutela dell’ambiente, coltivare l’amore per la natura."
(NELLA FOTO: il Sindaco Domenica Spinelli, gli Assessori Giulia Santoni e Anna Pazzaglia)