Davide Clementi, artista marignanese, propone in occasione dell’Antica Fiera di Santa Lucia e degli eventi natalizi marignanesi, una personale presso la Casa della Cultura di San Giovanni in Marignano dal 9 al 24 dicembre.
La mostra aprirà con la presentazione del critico d’arte e curatrice Maria Palladino sabato 9 dicembre alle ore 17.00 (Casa della Cultura) e resterà visitabile nei seguenti giorni e orari: 9 e 10 dicembre: orario 10 - 12 e 16 a- 20.
Negli altri giorni, da lunedì 11 al 24/12 sarà aperta dal lunedì al venerdì: orario 16 – 20. Il 16 dicembre alle ore 18.00 è inoltre in programma una visita guidata con l’artista aperta a tutti.
“L'esposizione di opere grafiche “Back to Bic”, dell'artista Davide Clementi, si inserisce in una tradizione del disegno a penna a sfera che trova nello strumento moderno di scrittura un veicolo per coniugare passato e presente: adottato a scopi artistici a pieno regime dalla metà del '900, da numerosi autori di fama internazionale, italiani e stranieri, permette di connettere in maniera immediata pensiero ed espressione, richiedendo un'esecuzione sicura e senza ripensamenti. Modo di procedere che ben si sposa con la filosofia esistenziale ed esecutiva del pittore e disegnatore Clementi, il quale predilige, in entrambe le discipline, la riflessione e la ponderazione nell'agire, attitudine che dà rilievo all'azione stessa e permette di concretizzare sia l'idea che il suo farsi. La lentezza e la laboriosità del procedimento, in opere che sono essenzialmente ritratti e figure, prevalentemente femminili, rincorre una nuova prospettiva estetica in grado di trasferire e immortalare sul supporto, una contemporanea concezione di bellezza, distaccata e al contempo echeggiante ai canoni storici. Al fine di ottenere il risultato desiderato, la tecnica esplicita ed enfatizza la ricerca su luci, ombre, forme e volumi,
perseguendo una precisione iperrealistica che conserva però l'incanto dell'idealizzazione, rilevata dal fitto ricamo generato dal segno, e dalla monocromaticità dei lavori”. 21.11.2023 Maria Palladino
“La Casa della Cultura nelle sue prime iniziative porta con sé la valorizzazione dell’arte e della cultura-afferma l’Amministrazione comunale-. Siamo felici di poter mettere a disposizione di un artista marignanese che ha scelto San Giovanni per portare la sua arte, uno spazio rinnovato e pensato per promuovere eventi e iniziative come questa. Confidiamo che molte persone possano approfittare dell’occasione dell’Antica Fiera per vedere questo spazio rinnovato, la mostra e tutte le iniziative programmate al suo interno”.