Per info e segnalazioni:
geronimo it filo-per-filo--segno-per-segnoa-cura-di-alcantara-teatro-dal-2-al-7-maggio-il-laboratorio-con-silvia-ghignone-e-tanto-altro-A50570 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:11 | 30/04/2024 - Romagna

Filo per Filo | Segno per Segno a cura di Alcantara Teatro. Dal 2 al 7 maggio il laboratorio con Silvia Ghignone e tanto altro

Continua Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro con il desiderio di offrire uno sguardo bambino sul mondo e sul futuro ricco di curiosità, meraviglia, creatività. La settima edizione della rassegna proseguirà fino al 26 maggio 2024 tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede spettacoli teatrali, musica, incontri, installazioni e laboratori per tutte le età. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Un’edizione speciale che celebra i 40 anni di attività di Alcantara Teatro. Il tema portante di quest’anno sarà il tempo.

Per la sezione Giardini segreti, giovedì 2 maggio alle 20.45 al Centro per le famiglie di Rimini (Piazzetta dei Servi, 1) si terrà il laboratorio “Telegram: pro e contro della libertà online”, condotto da Silvia Ghignone. Telegram è un’importante app di messaggistica istantanea, considerata ad oggi la prima alternativa a Whatsapp. I fondatori hanno costruito la fama di tale app basandosi sul concetto di libertà, da sempre ampiamente garantito dalle caratteristiche intrinseche di Telegram. Ma fino a dove si può spingere questa libertà? Com’è possibile che Telegram ospiti ancora oggi realtà pericolose a portata di chiunque? Quali sono i confini di questa app e cosa possiamo fare noi come utenti? (ingresso libero, prenotazione obbligatoria al sito www.filoperfilo.it).

Il 4 e 5 maggio le Grotte comunali di Santarcangelo di Romagna ospitano invece le storie dal sottosuolo “Tra luce e ombra” (orari dalle 19 alle 21) con Marco Cestonaro, Claudia Gallo, Rachele Re, Martina Rinaldi. Un viaggio in un luogo senza tempo, in compagnia di personaggi anch’essi senza tempo, alla scoperta di chi siamo, di chi non siamo, e di come sia difficile trovare un proprio posto nel mondo. Ispirato al mondo surreale de “Le cosmicomiche” di Italo Calvino (dai 9 anni; ingresso: 3€, prenotazione obbligatoria al sito www.filoperfilo.it).

Martedì 7 maggio alle 21 al Teatro degli Atti di Rimini lo storico gruppo del Laboratorio psicosociale Alcantara presenta “Liberalice”. Alice è il simbolo della lotta contro il tempo sempre in agguato, della difesa della propria identità e del diritto di immaginazione. Alice cerca uno spazio, un luogo dove poter essere ciò che è, senza giudizi e senza valutazioni di normalità e ragionevolezza. Vaga al di là dello specchio con coraggio, alla ricerca della propria libertà (ingresso a offerta libera).

Gli spettacoli con protagonisti i 150 bambini e ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara continueranno fino alla fine di maggio andando a riempire il Teatro degli Atti e Tiberio a Rimini, il Teatro Il Lavatoio e Supercinema di Santarcangelo, la Casa del teatro e della danza di Viserba.

Tutti gli appuntamenti nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it

Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it

Contatti: [email protected], tel. 0541 727773

Filo per Filo | Segno per Segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna. 

Main partner Romagna Acque-Società delle fonti e Romagna Iniziative

Sponsor Banca Malatestiana

Sponsor tecnici Gruppo Maggioli, Ca' Perdicchi, Associazione Borgo San Giuliano, AlterEcho, La Mi Mama.

In collaborazione con Cinema Teatro Tiberio, CEIS Centro Educativo Italo Svizzero, Associazione La Società de Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Centro per le famiglie-Comune di Rimini, Casa Ludica, Patto per la lettura Rimini, Palazzo Guidi-Petrangolini, Riminiterme, Risuona Rimini, Santarcangelo festival, Fulmino Edizioni.

 

Cronaca