Per info e segnalazioni:
geronimo it benaglia-puntare-al-soldo-e-non-al-bene-comune-ci-fa-solo-del-male-A56461 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 14:40 | 05/11/2024 - Rimini

Benaglia: "Puntare al soldo e non al bene comune ci fa solo del male"

"Caro Diario, la tragedia spagnola insegnerà poco e verrà presto dimenticata. Prendo nota di un dato, talmente triste che fa ancora più male annotarlo: la classe dirigente non è pessima solo nel bel paese ma è un male comune. E questo non è assolutamente mezzo gaudio.
Quello che in chiave riminese invece è da annotare è che nonostante gli avvisi del clima, chiari e indiscutibili, si continua a impermeabilizzare terreni, tombinare fossi un tempo addirittura navigabili, progettare un consumo del suolo indiscriminato. La scusa è che sono progetti vecchi e che vanno storicizzati nella loro capacità edificatoria, ma restano opere che ingombrano nel passato il nostro presente, ipotecando il futuro.
Via Ugo Bassi, Viserba, Rivabella e San Giuliano sono accumunate dallo stesso destino: case, logistica, supermercati e prati che diventano cemento. Ma nessun politico si prende la responsabilità dell’oggi, scaricando le colpe su un passato senza volto e senza colpevoli, dimenticandosi che alcuni di quei progetti e quelle capacità sarebbero decadute se in tempi recenti la politica non li avesse prorogati. La stessa classe politica che oggi è consulente proprio in quelle ditte che hanno ricevuto quelle proroghe.
Il problema del nostro tempo è proprio questo maledetto capitale, che comanda, compra e premia la fedeltà al capo di turno e non il merito delle idee. Perché il dovere della politica dovrebbe essere fare delle scelte per la comunità e indicare una linea ai tecnici che poi le mettono in pratica. Ma se la linea punta al soldo e non al bene comune e il tecnico lavora per ottimizzare il guadagno e non il benessere generale, finisce che il tuo popolo ti bastona. E se lo fa, ha ragione.

Stefano Benaglia