La Rete Pace Rimini (CGIL Rimini, AGESCI Zona di Rimini, ANPI Rimini, ARCI Romagna Cesena Rimini APS, Associazione Papa Giovanni XXIII, Coordinamento Democrazia Costituzionale Rimini, Emergency Gruppo di Rimini, Federconsumatori Rimini, Il Borgo della Pace, Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini, ITACA, Libera Rimini, Liberta’ e Giustizia Rimini, Manifesto Contro l’Odio e l’Ignoranza, Socie e soci Rimini/San Marino Banca Etica, Vite in Transito, Anpi Rimini,Cidi Rimini) ha organizzato, sabato 1 giugno alle ore 17,30 presso la libreria Feltrinelli di Rimini ,la presentazione del libro “Se vuoi la pace conosci la guerra“di Nico Piro che lo presenterà dialogando con il giornalista di Icaro TV Stefano Rossini.
“Se vuoi la pace conosci la guerra” è un libro che può aiutare molto gli adulti che si trovano nella necessità di spiegare cos’è la guerra a ragazzini, ragazzine, ragazzi e ragazze.
E’ un libro realista, in cui l’autore parla ai ragazzi usando molti esempi concreti di circostanze viste personalmente.
Ma non è solo una testimonianza di cosa sia realmente la guerra (soprattutto per i civili).
Questo libro è molto di più. E' un continuo spunto di riflessione che induce i ragazzi a riflettere. Leggere un libro non basta a fermare la guerra, ma aiuta a parlarne e ad informare.
Infatti non dobbiamo sottovalutare l'importanza di educare i giovani ed i giovanissimi alla pace . Soprattutto in questo periodo durante il quale la deriva bellicista ci può portare ad una guerra sul nostro pianeta.
Nico Piro è un giornalista e blogger italiano specializzato in aree di crisi e zone di guerra. Lavora come inviato speciale del TG3 della RAI, la televisione pubblica italiana.
Ecco un riassunto delle sue principali attività:
Inviato di guerra: Nico Piro ha una lunga esperienza come inviato di guerra, raccontando conflitti e crisi dimenticate in diverse parti del mondo.
Giornalista: è un giornalista affermato che si occupa di temi di attualità e politica estera.
Blogger: è attivo anche come blogger, su tematiche legate al suo lavoro di inviato.