Il ponte di Ognissanti e la serata di Halloween del 31 ottobre si preannunciano come un momento di grande fermento e vivacità per il territorio riminese. Giovani e adulti si preparano a celebrare con feste, eventi, e serate in discoteca in tutta la Riviera. Tuttavia, la Prefettura di Rimini, attraverso un comunicato ufficiale, ha voluto sensibilizzare i cittadini sull’importanza di mantenere un comportamento responsabile, affinché i festeggiamenti non si traducano in episodi di disordine o disturbo, “specie laddove – recita il comunicato – l’eccesso nel consumo di bevande alcoliche può costituire occasione per la commissione di veri e propri atti di vandalismo”.
Nella giornata di ieri il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si è riunito sotto la presidenza del Prefetto Giuseppe Cassone. Hanno partecipato all’incontro le Forze dell’Ordine e le loro Specialità, rappresentanti dell’amministrazione comunale di Rimini, Riccione, e il sindaco di Coriano. Durante la riunione, sono stati discussi vari aspetti riguardanti la sicurezza pubblica nei comuni coinvolti, e sono state pianificate le azioni preventive da adottare per garantire una serata tranquilla e sicura per tutti i cittadini.
“Per la notte del 31 ottobre – si legge in una nota della prefettura – pur non essendo in programma grandi manifestazioni all’aperto, sarà intensificata l’attività delle Forze dell’Ordine nelle zone di maggior aggregazione, con particolare attenzione al centro storico, alla stazione ferroviaria, nonché ai centri commerciali, grazie anche alla sinergia ed al supporto delle polizie locali, altrettanto impegnate nello svolgimento di controlli. Allo stesso modo, saranno garantiti diffusi servizi di controllo sulla rete stradale, con pattugliamenti sulle principali intersezioni, anche con l’impiego dell’etilometro”.
Fra le località oggetto di particolare attenzione ci sarà la frazione di Ospedaletto di Coriano, “Questa località - spiegano dal palazzo prefettizio - è stato in passato teatro di alcuni episodi di vandalismo e dove Carabinieri Polizia Locale saranno in prima linea nel prevenire eventuali assembramenti di teppisti o lo svolgersi di attività a disturbo dei della quiete dei residenti”.