Per info e segnalazioni:
geronimo it settimana-delle-residenze-digitali-dall8-al-13-novembre-le-restituzioni-dei-sei-progetti-sostenuti-dal-bando-A34087 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:24 | 06/10/2022 - Valconca

Settimana delle Residenze Digitali: dall'8 al 13 novembre le restituzioni dei sei progetti sostenuti dal bando

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con la Settimana delle Residenze Digitali, che si svolge dall’8 al 13 novembre e che prevede le restituzioni dei progetti selezionati attraverso la terza edizione del bando delle residenze digitali, un progetto ideato e promosso dal Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con l'Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto - Teatro Dimora?La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, l’Associazione Zona K di Milano. Alla rete si sono aggiunte quest’anno altre due importanti realtà:Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore e Fondazione Romaeuropa.

Sono 104 le proposte pervenute da tutta Italia in risposta al bando delle residenze digitali lanciato la scorsa primavera, ma sono sei i progetti selezionati che vengono presentati durante la settimana delle residenze digitali: La montagna del sapone di Christina G. HadleyToxic Garden - Dance Dance Dance di Kamilia KardHello World! di ultraviolettoStill Walking di BOTH IndustriesThem [Immagine – Movimento] di gruppo nanouDrone tragico. Volo sull’Orestea da Eschilo a Pasolini di Teatrino Giullare. Si tratta di progettualità artistiche sperimentaliche trovano nello spazio digitale il loro habitat ideale. Per sei mesi gli artisti hanno lavorato ai progetti seguiti, attraverso incontri regolari, dai 9 partner della rete, che hanno fornito loro supporto economico, tecnico, tutoraggio artistico, spazio fisico per shooting video e foto. Una curatela fondamentale che vede anche la collaborazione di tre tutor, studiose del mondo web e digitale: le studiose Laura GeminiAnna Maria MonteverdiFederica Patti.

"Qualcuno dice che Residenze Digitali contraddice l'azione di cura e supporto agli artisti che attiviamo quotidianamente nelle nostre sale prove: noi crediamo piuttosto che questo progetto, senza togliere nulla al nostro lavoro consueto sullo spettacolo dal vivo, ampli la nostra prospettiva professionale, indagando come le modalità di supporto creativo della residenzialità possano estendersi alle varie discipline del digitale, andando a intercettare nuove esigenze degli artisti, connettendo nuovi pubblici e ampliando le competenze tecnologiche dei nostri staff. Non esitiamo a dire che Residenze Digitali è una delle più appassionanti avventure della nostra carriera di curatori". – dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci di CapoTrave/Kilowatt, coordinatori insieme ad Armunia, di Residenze Digitali.