Domenica 11 giugno “Tra Storia e Natura” con Oasì – Insieme per le valli APS. Una giornata insieme con più attività aperte a tutti: passeggiata sul sentiero Uomo-Natura, pranzo conviviale all’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia nell’ambito del progetto “Contaminazioni solidali” e dalle 14.30 approfondimenti e dibattito sui temi cari all’associazione: ambiente, comunità, convivenza tra uomo e natura con particolare riferimento all’Oasi di Torriana Montebello. Nuovo appuntamento con le iniziative di OaSì – Insieme per le Valli APS. Domenica 11 giugno una giornata “Tra Storia e Natura” con diverse attività gratuite e aperte a tutti.
Al mattino ritrovo alle ore 9:00 all’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia (via Vicinale Scanzano, 4 – Poggio Torriana) per una camminata dalla stazione n. 6 Rontagnano alla n. 9 Migliarino di Sottodel Sentiero Uomo Natura (difficoltà media) creato da OaSì Insieme per le valli con il contributo della Provincia di Rimini e il patrocinio dell’Unione di Comuni della Valmarecchia e il Comune di Poggio Torriana.
Verso le ore 12:30 rientreremo e pranzeremo insieme all’Osservatorio, con pranzo preparato nel food truck di Valmarecchia Comunità Solidale APS con la loro preziosa collaborazione (pasta con piselli e carciofi; insalata di orzo, verdure e ceci; ciambella e vino) e dalle 14.30 proseguiremo la giornata con un dibattito sui temi cari all’Associazione: rispetto dell’ambiente, comportamenti solidali e pacifica convivenza fra uomo e natura, con particolare riferimento all’Oasi di Torriana Montebello. Siamo convinti che imparare dal passato e conoscere il presente siano le condizioni per guardare al futuro.
La giornata “Tra storia e natura” sarà un modo per trascorrere un piacevole momento di convivialità, per rafforzare i legami sociali della nostra comunità e sviluppare un momento di coesione favorendo la partecipazione alla vita del nostro territorio e la cittadinanza attiva. Una iniziativa, questa, che OaSì – Insieme per le valli APS porta avanti insieme ad altre associazioni del territorio e che proseguirà nei prossimi mesi con tanti altri appuntamenti che fanno parte del progetto “Contaminazioni solidali in Valmarecchia” finanziato con fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso un bando della Regione Emilia Romagna.
Si può stare insieme tutta la giornata, oppure partecipare singolarmente a ciascuna attività (passeggiata, pranzo conviviale, dibattito). Per il pranzo (contributo a offerta libera) è gradita la prenotazione: tel. e WhatsApp: 3349414671 oppure mail [email protected]