Rosaria Tassinari, deputata e presidente del coordinamento di Forza Italia per l’Emilia-Romagna ha rivolto oggi un’interrogazione al Ministro dell'università e della ricerca per conoscere la situazione dello sviluppo della parte del PNRR riservata all’edilizia universitaria ed alla realizzazione di alloggi per studenti.
“Il Ministero sta lavorando molto in questa direzione – ha detto l’on Tassinari – ma dalla risposta del ministro è emerso che le domande per aderire a questo bando, che mette a disposizione 1,2 miliardi di euro, sono ancora molto poche ed avanzate quasi interamente da privati.
Mi sento quindi di condividere l’appello lanciato dal Ministro e rivolto agli enti locali perché individuino degli immobili da sistemare e riconvertire in edilizia residenziale per studenti, accedendo in questo modo ai cospicui fondi che sono previsti.
Aprire le città ad una maggiore residenzialità di giovani e studenti sarebbe un’ottima opportunità per molti territori, in particolare quelli che in questo momento sono meno abitati: una popolazione di giovani porta entusiasmo ed opportunità anche per le attività delle città e dei paesi che li accoglie.
Inoltre dobbiamo ricordare che assicurare il diritto allo studio significa certamente lavorare per formare docenti, per assicurare alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi aule sicure, adeguate ed al passo con i tempo e strumenti (libri e strumentazione tecnologica) che sia all’altezza.
Ma tutto questo rischia di essere vano se non permettiamo ai ragazzi ed alle ragazze di vivere in modo dignitoso ed accessibile nelle città che ospitano i nostri atenei”.
Politica
11:27 | 19/11/2024 - Riccione