Un nuovo importante evento per gli amanti del grande schermo al cinema Fulgor di Rimini. Domani sera alle 20.45 appuntamento con l’anteprima del musical “Emilia Perez”, vincitore del premio della giuria e del premio migliori attrici all’ultimo Festival di Cannes. Per l’occasione saranno in collegamento da Roma per presentare l’opera il regista Jacques Audiard e l’attrice Karla Sofía Gascón (prima transgender premiata a Cannes), moderati da Gabriele Niola.
La pellicola, che uscirà in gennaio nelle sale italiane, vede nel cast anche Zoe Saldaña e Selena Gomez e racconta la storia di un boss criminale che decide di intraprendere la transizione di genere. E’ Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, che sceglie di cambiare radicalmente vita.
Cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna. Per realizzare il suo più grande desiderio fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia.
Manitas recruta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove. Manitas diventerà Emilia, ma il passato fatica a passare come i rimorsi. Rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri. Ma una questione di cuore tuonerà tempesta.
Ingresso 8 euro, biglietti su https://www.cinemafulgor.com/