Per info e segnalazioni:
geronimo it la-calda-stagione-2023-del-villa-inaugura-la-sua-seconda-parte-con-lomaggio-ad-eugenio-allegri-A37666 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 16:04 | 15/02/2023 - Valconca

La Calda Stagione 2023 del Villa inaugura la sua seconda parte con l'omaggio ad Eugenio Allegri

Reunion di attori in nome di Eugenio Allegri, 25 Febbraio 2023 alle ore 20.30 al Villa, nella Giornata della Commedia dell’Arte, evento speciale della Calda Stagione del Teatro Villa. 

Ciao Eugenio! è un omaggio al grande Maestro Eugenio Allegri, scomparso prematuramente a Maggio dell’anno scorso, fra letture tratte dai suoi successi, ricordi ed aneddoti. La giornata non è scelta a caso: nella Giornata della Commedia dell’Arte si celebrano le origini della forma teatrale italiana peculiare, celebre fra il grande pubblico per le abilità dei “comici” fra maschere, lazzi e comicità, ma divenuta anche fondamentale palestra per il lavoro dell’attore nonché riconosciuto esempio di teatro di travolgente energia ed abilità. E fu proprio Allegri fra i maggiori cultori e maestri di quest’arte, capace di fare ridere e sognare con doti di interprete indiscusse.

. Dopo essere già stato protagonista a metà anni '90 al Festival di Santarcangelo diretto da Leo de Berardinis, Allegri tornò a Rimini nel 2005 per creare, con un cast tutti riminese, La Saga dei Malatesti, spettacolo di Commedia dell’Arte ispirato a vicende di storia locale.

Gli attori e le attrici di quello spettacolo, si riuniscono per l’occasione Sabato 25 Febbraio 2023 in una serata che vuole essere una festa del teatro d’attore ogni attore interpreterà un brano dai repertori di Eugenio o dal proprio bagaglio artistico, fortemente influenzato ed ispirato dal Maestro. Ospiti anche Alessia Donadio, attrice e collaboratrice di lunga data, e Silvio Castiglioni, che porterà il suo personale omaggio. Durante la serata anche video inediti, a cura di Teatro Europeo Plautino, che entreranno poi a far parte del costituendo “Archivio Allegri”.

Ingresso libero su prenotazione.

Prenotazioni telefoniche e mail: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Mail: [email protected] (specificando nome, numero di posti e spettacolo).

(Foto Manuela Giusto)