Cresce a Rimini l’attesa per il Concerto per Percussioni e Banda in programma Lunedi 11 novembre 2019 alle ore 21 presso il Teatro Galli. La Banda città di Rimini salirà sul palco del Galli diretta dal m° Jader Abbondanza ma l’attesa si focalizza in modo particolare sull’Ensemble delle Percussioni del teatro alla Scala di Milano, dirette da Loris Francesco Lenti che si esibirà, per la prima volta a Rimini, in un’originale e, per molti versi, irripetibile Concerto.
Il Concerto è dedicato a Gabriele Bianchi (nella foto) prematuramente scomparso lo scorso anno. Il M° Bianchi, riminese, ha diretto per molti anni la sezione delle percussioni della Scala, suonando con i più importanti direttori d’orchestra, tra cui Riccardo Muti, il quale apprezzava particolarmente il suo stile e le sue doti musicali. Al termine della sua brillante carriera professionale, ritornato a Rimini, il m° Bianchi ha rappresentato un’eccellenza della Banda città di Rimini. Il concerto sarà articolato in 2 parti, nella prima si esibiranno i percussionisti della Scala che suoneranno alcuni brani per percussioni tra cui URAGANO, uno tra i più noti pezzi scritti da Gabriele Bianchi. Nella seconda parte la Banda città di Rimini e i Percussionisti della Scala si esibiranno in alcuni brani, particolarmente graditi dal m° Bianchi, selezionati dal vasto repertorio della Banda tra quelli in cui le percussioni hanno un ruolo centrale.
L’ensemble delle Percussioni del teatro alla Scala di Milano è formato da: Loris Francesco Lenti, direttore; Gianni Massimo Arfacchia, Giuseppe Cacciolla, Geraldo Capaldo, Elio Marchesini e Francesco Muraca.