Un grande attore, comico e regista del muto arriva sul grande schermo del cinema Fulgor di Rimini. Un connubio affascinante che farà viaggiare gli spettatori nel tempo con la rassegna dedicata a Buster Keaton. Si parte lunedì 13 febbraio alle 21 con due chicche: il cortometraggio restaurato “One week” del 1920, il primo capolavoro di Keaton, e a seguire “The Great Buster: a celebration”, documentario del critico e regista Peter Bogdanovich, che raccoglie tutti i film restaurati a disposizione dalle cineteche e dà voce a testimonianze illustri.
Nato in una famiglia di attori di vaudeville che già da bambino lo coinvolgevano nella loro arte, scagliandolo come un "proiettile umano", Joseph Frank Keaton (1895-1966) cresce apprendendo l'arte dell'intrattenimento in quella forma originaria e artigianale com'era intesa e praticata nell'era pre-cinema. Sarà infatti l'illusionista Harry Houdini, compagno di palco dei genitori di Keaton, a soprannominarlo "buster" (caduta, capitombolo), suggerendogli così la gag che lo renderà più riconoscibile e amato. L'altro elemento che lo caratterizza con decisione è l'espressione del viso sempre estremamente statica e immobile, tra il malinconico e il corrucciato. Bogdanovich celebra Keaton con un profilo biografico di taglio tradizionale che però, in ossequio al dinamismo del grande attore, è anche una cavalcata a spron battuto in oltre mezzo secolo di attività nello spettacolo.
Biglietteria online su www.cinemafulgor.com. La biglietteria del Cinema Fulgor apre dalle 19.30 nei giorni feriali e 16.30 nei festivi.