Per info e segnalazioni:
geronimo it a-giugno-tanti-eventi-sport-e-attivit-allaria-aperta-seminario-con-roberta-bruzzone-escursioni-la-notte-romantica-e-tanto-altro-ancora-A52194 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Turismo 11:11 | 19/06/2024 - Valconca

A giugno tanti eventi: sport e attività all'aria aperta, seminario con Roberta Bruzzone, escursioni, la Notte Romantica e tanto altro ancora

A giugno tanti eventi in Valconca: tanto sport e attività all'aria aperta, seminario con Roberta Bruzzone, escursioni, la Notte Romantica e tanto altro ancora

-Venerdì 21 giugno, alle 18.00, prosegue la rassegna "Volti e voci al femminile - Parole, pensieri, mondi" promossa dalla biblioteca Don Matteo Del Monte di Montescudo - Monte Colombo. Appuntamento all'Oratorio di Ca' di San Marco con la presentazione del libro "Una vita maledetta" di Gabriella Guidi. Seguirà aperitivo.
 

-Sabato 22 giugno una serata con il naso all'insù all'Osservatorio Copernico di Saludecio. Siamo prossimi al solstizio e come ormai da tradizione l'Osservatorio Copernico invita alla festa di mezza estate, il momento in cui la luce diurna trionfa sul buio della notte, con la celebrazione del rito dell'Acqua di San Giovanni (a partire dalle 20.30). Alla fine della celebrazione, gli astrofili del Copernico saranno a disposizione per osservare la Luna nella sua fase di totalità. 

-Il romanticismo sarà invece l'ingrediente principale dell'edizione 2024 della Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia, che farà tappa a Montefiore Conca sabato 22 giugno. Si tratta di un evento nato per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi in alcuni dei luoghi più suggestivi della Penisola, che giunge quest'anno all'ottava edizione. Una tradizione che si rinnova e alla quale aderisce anche Montefiore Conca. Ricco il programma che attende tutti gli innamorati che decideranno di trascorrere una serata da favola nello scenario incantevole del borgo della Valconca. Nella cornice della Rocca, dalle 21, andrà in scena una visita guidata molto speciale, a lume di candela, che farà ripercorrere la bella storia d'amore tra Costanza e Ormanno. Prenotazione obbligatoria al 3494449144. Posti limitati. Ingresso a pagamento.

 - Fino al 24 giugno, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino accoglie in residenza CollettivO CineticO per la ricerca e la composizione della nuova creazione <age>. Sabato 22 giugno, alle ore 20.00, a conclusione del periodo di ricerca, è prevista una serata di condivisione e convivialità con la comunità e il pubblico con la prova aperta di <age> seguita da un buffet e da un dj set a cura di CollettivO CineticO (ingresso a contributo libero - prenotazione consigliata: [email protected] / 331.9191041). 

-Domenica 23 giugno a Mondaino è in programma una ciclo-escursione: si tratta della prima edizione della Malatestian M.T.B. "Pedala verso l'avventura! Esplora la bellezza della natura" con ritrovo alle 8.30 in piazza Maggiore. Evento aperto a M.T.B. muscolari ed E-BIKE. Per informazioni: Fabrizio 348-0455093 Marco 339-6269179 Luca 347-9753926; [email protected];

Domenica 23 giugno a Sassofeltrio va in scena la Festa dello Sport: alle ore 18.00 Inaugurazione degli impianti sportivi di Fratte con dimostrazione di pattinaggio artistico a cura di Adriatic Skatelab, tennis, calcetto, minicross e partita di calcetto. A finire, rinfresco con Porchetta e dolci.

Per gli appassionati di sport, domenica 23 giugno, ci sarà la "Malatesta Trail": un Trail ad anello con partenza e arrivo da Montefiore Conca, piccolo borgo nel cuore di una delle più deliziose vallate dell’Emilia Romagna: la Val Conca. Per chi cerca la competizione c’è il Trail competitivo da 20 km con dislivello 700 m; per chi invece cerca semplicemente un’opportunità per allenarsi e stare in compagnia c’è il Tral non competitivo da 12 km con dislivello 370 m.
 

- L’ associazione "E Sarà Gioia" organizza un incontro per riflettere sul delicato tema della violenza di genere. Il seminario, “Violenza di genere: un problema sociale” si svolgerà martedì 25 giugno 2024 alle 21 nella piazza San Martino di Tours a Monte Colombo e sarà condotto da Roberta Bruzzone, criminologa e scrittrice. L’incontro si propone di esplorare in profondità il tema della violenza di genere, analizzando le sue radici, le sue manifestazioni e le conseguenze che ha sulle vittime e sulla società nel suo complesso. Attraverso l’intervento della dottoressa Bruzzone, una delle massime esperte in criminologia e psicologia forense in Italia, verranno forniti strumenti e conoscenze utili per riconoscere, prevenire e combattere questo fenomeno. L’ evento è organizzato in collaborazione con La Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Montescudo-Monte Colombo.

-Sabato 29 giugno alle ore 21 a Montefiore Conca la Compagnia di Ricerca torna con "La Rocca degli eterni amanti". Una serata davvero magica nella quale, attraverso gli studi fatti negli anni, saranno ripercorse le fasi di una storia conclusasi tragicamente in una notte di ottobre di 646 anni fa. La protagonista è una giovane fanciulla della potente famiglia Malatesta, Costanza, la cui colpa fu quella di essere troppo ricca e, non meno importante, di avere amato l'uomo sbagliato. Di Costanza e Ormanno però si perse ogni traccia in quella notte, vennero puniti e dimenticati in quel loro sfortunato e tetro destino. La prenotazione è obbligatoria al 3494449144.

Sabato 29 e domenica 30 giugno, in piazza Risorgimento dalle 19 a Morciano di Romagna, musica, divertimento, buon cibo e animazione con "80 Rewind". Un weekend ricco di emozioni accompagnato dalla tradizionale "Sagra degli spaghetti". Si balla con Disco Tek (dj Luigi Del Bianco e dj Andrea Capelletti) per immergersi nelle mitiche atmosfere degli anni Settanta e Ottanta, sabato 29. Domenica 30 sul palco i Joe Dibrutto per viaggiare con la musica indietro nel tempo e divertirsi in compagnia.


-Non può mancare una visita alla Riserva Naturale delle Grotte di Onferno di Gemmano, patrimonio dell’umanità Unesco, come veri speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo. Veri padroni di casa gli oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti, che popolano i diversi ambienti.  
Prenotazioni 389.199.1683
ORARI Giugno e Luglio
- GIOVEDÌ e VENERDÌ ore 14.30, 16.00 e 17.30
- SABATO, DOMENICA e FESTIVI ore 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 16.00 e 17.30
- giorni e orari personalizzati per Centri Estivi e gruppi organizzati