Per info e segnalazioni:
geronimo it rimini-il-capodanno-pi-lungo-del-mondo-dal-23-novembre-2024-al-6-gennaio-2025-con-tanti-artisti-e-spettacoli-A56923 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Turismo 14:47 | 21/11/2024 - Rimini

Il Capodanno più lungo del mondo dal 23 novembre, al 6 gennaio 2025 con Irene Grandi, Elio, Caposela e tanti altri

Le luminarie natalizie stanno per essere accese. Grande attesa per sabato 23 novembre, si presenta a Rimini il programma del “Capodanno più lungo del mondo”. Non più il concertone di Piazzale Fellini ma tre concerti in piazza Malatesta: il 29 dicembre ci sarà Irene Grandi, il 30 il mix di musica e comicità di Elio e le Storie Tese, infine il 31 Vinicio Capossela. Confermati in piazza Cavour il palco con RDS e i dj-set e il doppio spettacolo dell’incendio al Castello. La notte del 31 ci saranno poi altri appuntamenti in giro per il centro storico: la sala Ressi del Teatro Galli si trasformerà in un jazz club con la Rimini Jazz Club e i ballerini “The Stompers”, al teatro degli Atti Panamericana, musica classica al Museo della Città, note acustiche alla Domus del Chirurgo e il dj-set di Acido Domingo nell’ala nuova del Museo. La scelta di concentrare gli eventi di punta in centro storico, dice il primo cittadino, è stata presa per motivi logistici ma anche per i costi legati all’allestimenento di un doppio palco (a marina centro e in piazza Malatesta).

I 50 giorni del Capodanno più lungo del mondo (corredato da oltre 150 aventi), spiega il sindaco Jamil Sadegholvaad, sono di fatto tutti finanziati dall’imposta di soggiorno: “nei 10 mesi del 2024 abbiamo introitato 3 milioni di euro in più del 2023, in parte legati all’incremento introdotto e in parte al +6% di presenze contabilizzate. 700.000 euro di questo surplus è stato usato per il Capodanno“. A carico del comune da qualche anno anche i costi delle luminarie.

A prescindere dall’incremento – aggiunge l’assessore al bilancio Juri Magrini – gli introiti dell’imposta di soggiorno 2024 sono più elevati dello scorso anno. A testimonianza che, nonostante le difficoltà del momento, il territorio resta attraente”.

Quello del Capodanno – dice la presidente degli albergatori riminesi Patrizia Rinaldis – è l’unico format che tiene. Le prenotazioni arrivano già da settembre/ottobre a prescindere dal cartellone di eventi“.

Il 30 novembre aprirà l’Ice Village in piazzale Boscovich con il Presepe di Sabbia e la pista di pattinaggio. L’1,2 e 4 gennaio l’immancabile appuntamento con l’opera di Capodanno al Teatro Galli: in scena L’Elisir d’Amore di Gateano Donizetti.

Il programma dettagliato

‘Conciati per le feste’ arriva a Rimini per Capodanno. Non poteva esserci incontro più felice per la serata più attesa dell’anno di quello fra il nuovo tour di Vinicio Capossela, che è un omaggio alla baldoria e alla tradizione delle feste, e la serata clou del Capodanno più lungo del mondo di Rimini che quest’anno cala il tris e sperimenta la nuova formula del capodanno lungo oltre 50 ore, dalla sera del 29 dicembre al mattino dell’1 gennaio.

Si parte domenica 29 dicembre con Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano con un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994.

Si prosegue lunedì 30 dicembre con il concerto coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti per un viaggio attraverso il repertorio senza tempo da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese.

E si arriva, in un crescendo incessante, al momento più atteso, quello di martedì 31 dicembre con Vinicio Capossela e il suo repertorio vasto e ricco di canzoni che danno spazio all’anima della festa e che per due decadi hanno trovato vita solo sul palcoscenico e nella dimensione unica e magica dei concerti dal vivo. Uno spettacolo strabordante, affinato in anni di pratica di concerti per le feste, perfetto per il brindisi corale di Rimini al nuovo anno che culminerà con il doppio spettacolo dell’Incendio al Castello nella piazza dei Sogni.

Una festa lunghissima, dal 29 dicembre alla mattina del 1 gennaio, disseminata di grandi artisti, mostre, musei aperti, installazioni e luci di Natale che culminano nel programma del 31 dicembre che prevede 7 feste in contemporanea in una sola notte. Oltre al concerto di Vinicio Capossela – in piazza Malatesta – la notte di San Silvestro propone spettacoli, dj set, concerti, disco party, balli latini e ritmi jazz, note classiche e rock per un viaggio musicale diffuso nei luoghi identitari della città che vedranno piazza Cavour, il teatro Galli, il Museo della città, l’ala nuova del Museo, la Domus del chirurgo e il teatro degli Atti trasformarsi in straordinari palcoscenici e dancefloor per la notte del 31 dicembre. E dopo lo scoccare dell’anno nuovo, tutti gli occhi alzati per lo spettacolo dell’Incendio al castello in piazza Malatesta, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.

Un lungo cartellone che prenderà il via ufficiale con l’accensione delle luci delle feste natalizie sabato 23 novembre e proseguirà con 150 appuntamenti che accompagneranno riminesi e ospiti fino all’Epifania.

 “Sperimentiamo una variazione su un format di successo – commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – proponendo quello che a tutti gli effetti è un pacchetto turistico integrato, anche con gli altri Comuni della Riviera, che propone per più giorni cose uniche da fare e per divertirsi. Praticamente un lunghissimo week end che traghetta verso il nuovo anno tra grandi artisti, spettacoli e musei aperti: un’occasione per raccontare la nostra vocazione di destinazione attrattiva e capace di offrire proposte uniche in un contesto speciale come il centro storico riqualificato, in una città vestita a festa fra presepi di sabbia, piste di ghiaccio e mille opportunità per diversificare la vacanza per più giorni”.

31 dicembre: 7 feste in una notte

7 feste in 7 piazze e spazi che si uniscono per abbracciare piazza Malatesta dove andrà in scena, fra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello che sarà la quinta d’eccezione del concerto di Vinicio Capossela con il suo ‘Conciati per le feste’, una miscela di musica, narrazione e teatralità in una grande festa che unisce reinterpretazioni di standard natalizi a composizioni originali e riscritture uniche, oscillando tra ironia, momenti di festosa leggerezza e brani più riflessivi, portando sul palco una collezione musicale arricchita da influenze variegate che vanno dallo swing italo-americano allo spirito delle tradizioni tedesche dello Schützenfest per arrivare alle rock ballad, al mambo e  ai jingle natalizi. E dopo il concerto al via i deejay set del locali della Riviera che faranno ballare la piazza.

In Piazza Cavour sarà protagonista l’immancabile appuntamento con Radio RDS 100% GRANDI SUCCESSI guidato da Roberta Lanfranchi, amatissima voce dell’emittente e dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal ‘90 ad oggi e che il 31 dicembre farà ballare il pubblico con l’energia del Discoradio Party firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari. Accanto a RDS la squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia che rivisiterà in chiave moderna le hit più indimenticabili degli ultimi 30 anni, coinvolgendo un pubblico trasversale di tutte le età. Dj set saranno condotti dai 3 dj’s ufficiali, Gianni Morri, Max Padovani e PaoloNhe arricchiti da un performer d’eccezione: il violinista Mark Lanzetta, protagonista della presentazione mondiale del campionato di formula uno per la scuderia Ferrari.

La sala Ressi del teatro Galli si trasforma per una notte in un jazz club in perfetto stile Cotton Club per una serata tra Swing e ballo a cura di Rimini Jazz Club e con i ballerini della scuola di ballo “The Stompers” che, al ritmo della band, si esibiranno in una serie di coinvolgenti balli “Lindy Hop”, il genere di danza ‘vintage’ associato alla musica Swing. Al Teatro degli Atti si festeggia con “Panamericana”, un percorso folcloristico dai Caraibi centro e Sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi. Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez (dalle ore 22. Ingresso libero).

Immancabile il brindisi d’arte con la musica classica al Museo della città con il Quartetto d’archi EoS da Bach ai Led Zeppelin, mentre la proposta musicale live alla Domus del chirurgo toccherà le note acustiche. Torna la festa nel giardino dell’ala moderna del Museo della città con un dj set “verticale” firmato dal team Acido Domingo L’evento, che inizierà a mezzanotte e sarà a ingresso gratuito, è curato interamente dal team di Acido Domingo, realtà che da oltre tre anni organizza eventi legati alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Rimini con una consolidata esperienza nella creazione di iniziative che uniscono arte, musica e cultura dedicate alle nuove generazioni.

Nelle sale del Palazzo del Fulgor che ospitano la mostra fotografica dedicata ai cento anni di Marcello Mastroianni è possibile diventare protagonisti di uno speciale ritratto fotografico d’autore realizzato dal fotografo Enrico De Luigi (dalle 22.00 a notte, ingresso libero).

Anche il cortile della Biblioteca Gambalunga accoglierà i viandanti di capodanno con una installazione site specific.

Il capodanno della cultura continua con aperture serali straordinarie e Musei aperti con ingresso gratuito dalle ore 21.00 a Palazzo del Fulgor, Teatro Galli, Domus e Museo della città.

L’opera apre l’anno con l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti: 1,2,4, gennaio 2025

Il 2025 inaugura come da tradizione con l’opera lirica. Quest’anno, al Teatro Galli va in scena L’Elisir d’Amore, opera lirica in due atti di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi, con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Direttore e M° concertatore Stefano Giaroli, Maestro del coro Marcello Mancini. È una produzione del Coro Lirico A. Galli con il patrocinio e il contributo del Comune di Rimini. Tre le rappresentazioni: mercoledì 1 gennaio alle ore 17,30, giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio alle ore 20,30

Il 23 novembre Rimini accende il Natale

Sabato 23 novembre, in Piazza Cavour, Rimini darà il via ufficiale alle festività natalizie con un emozionante conto alla rovescia che porterà alle ore 18 all’accensione di 90 chilometri di luci, da Miramare a Torre Pedrera. L’evento inaugurerà anche il ricco cartellone di appuntamenti Rimini, il Capodanno più lungo del mondo che proseguirà fino all’Epifania. A introdurre l’evento sarà l’Orchestra Eyos – Einstein Youth OrcheStar, che aprirà la festa dalle ore 17:30 davanti al Palazzo dell’Arengo con un programma musicale di grande impatto: due brani tratti dall’album di debutto Urban Treasures , un’emozionante reinterpretazione di Soul Cake e dei classici natalizi, per culminare con un’esplosiva esecuzione che darà il via all’accensione delle luci. EYOS è l’orchestra giovanile del Liceo Einstein di Rimini che si distingue per performance innovative che fondono musica sinfonica, pop, jazz e rock, utilizzando strumenti classici ed elettronici con la direzione di Davide Tura. Per l’occasione, in Piazza Cavour, si ritroveranno anche tutti coloro che avranno partecipato alla camminata cittadina ‘E’ per te’ che come ogni anno viene organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (dalle ore 16).

Dal 30 novembre torna la suggestione dei presepi di sabbia

Dal 30 novembre e fino al 12 gennaio torna il presepe di sabbia sulla spiaggia libera al porto. Quest’anno il Presepe di sabbia a Marina Centro si annuncia come l’opera artistica più grande di sempre, occupando una superficie di 450 metri quadrati sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, con gruppi scultorei di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che compongono il tema Betlemme di Giudea anno zero. Da sabato 30 novembre, sempre in piazzale Boscovich, prenderanno il via anche in grande Villaggio di Natale, Ice Village, che comprende il mercatino di artigianato, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati per fare le evoluzioni sul ghiaccio. Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune, punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.

Come di consueto la magia dei presepi accompagnerà tutto il periodo natalizio. Sempre in spiaggia, a Rimini nord, al bagno 65 di Torre Pedrera si tornerà a una Natività tradizionale fatta da figure in legno intagliate a mano e allestite direttamente sulla sabbia, presepe classico con cenni alle tradizioni della marineria locale. Un work in progress che andrà a perfezionarsi nel tempo con sempre nuovi personaggi in visita alla capanna di Betlemme. E poi ancora il Presepe in Darsena con la fiaccolata dei subacquei o il Presepe sotto l’Arco di Augusto, realizzato degli operatori del centro Zavatta onlus. I Presepi dal mondo vengono accolti quest’anno dalla Basilica Cattedrale, il magnifico Tempio Malatestiano, mentre alla Chiesa di San Bernardino, nel week-end dell’Immacolata, sono in mostra una cinquantina di presepi di pregevole fattura realizzati in legno di ulivo, ciliegio o gesso dalle monache clarisse.

Un mese con più di 150 eventi

Con l’accensione delle luci di Natale prende il via ufficialmente il cartellone lungo un mese e punteggiato da tanti appuntamenti tra tradizione e contemporaneità: cori sotto l’albero, concerti di Natale, il film e l’incontro con il premio Oscar Gabriele Salvatores (25 novembre), l’appuntamento con la danza di rango mondiale con The Tokyo Ballet (29 novembre), gli spettacoli teatrali come il Don Giovanni nell’adattamento e regia Arturo Cirillo (25 – 27 novembre), la bellezza delle parole di Roberto Mercadini (5 dicembre) e la tradizionale Operetta che quest’anno vede la Compagnia Corrado Abbati impegnata ne ‘La Vedova Allegra’ (15 dicembre). Dall’11 al 23 dicembre il Comune di Rimini presenta L’attico Club Temporaneo: residenze, concerti, incontri e feste in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Dal 3 all’ 8 dicembre torna Amarcort Film Festival con il Premio “Un Felliniano nel mondo”, mentre dal 9 al 15 dicembre Rimini partecipa al Festival Luoghi dell’Anima, il festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra. E ancora gli ultimi spettacoli della Sagra Musicale Malatestiana con la Musica da Camera (13 e 15 dicembre) e il concerto con dodici voci di donne sui temi legati al mondo della donna ‘Eleutheria’ (4 dicembre). Non mancano gli appuntamenti sportivi dalle camminate solidali alle cicloturistiche delle feste fino a Ginnastica in Festa Winter Edition alla Fiera di Rimini e alla seconda tappa della IBSA NextGen Cup, evento di punta della Rimini Basket Week (2 – 4 gennaio). Tante anche le iniziative per i più piccoli tra laboratori natalizi, come quelli dedicati alla pittura della scuola riminese del Trecento, racconti animati, fotomaratone e persino una entusiasmante caccia al tesoro tra le sale del museo.

A chiudere il cartellone degli eventi delle feste, lunedì 6 gennaio, saranno il Gran Concerto dell’Epifania della Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza sul palco del Teatro Galli e In Viaggio con i Re Magi, una tradizione che ha radici lontane e che rivivrà a Rimini, il 6 gennaio, grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini.

 Il commento di Visit Rimini:

“Le richieste di informazioni e le prenotazioni pervenute agli uffici informazioni della città da parte di chi ha deciso di passare il Capodanno a Rimini si stanno intensificando di giorno in giorno. Le prenotazioni arrivate nei 500 hotel aperti ad oggi superano quelle del 2023 alla stessa data per il periodo 31 dicembre/2 gennaio. Molte richieste soprattutto per pacchetti di 3 giorni in pensione completa con experience sul territorio. La volontà di scoprire Rimini d’inverno caratterizza anche il mercato straniero che è attratto da una destinazione accogliente e dinamica tutto l’anno, fuori dai classici itinerari delle grandi città d’arte”.