Per info e segnalazioni:
geronimo it a-verucchio-la-festa-dello-sport-con-passaporto-per-vincere-mesi-di-attivit-gratuita-A33496 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:04 | 15/09/2022 - Valmarecchia

A Verucchio la Festa dello sport con Passaporto per vincere mesi di attività gratuita

Dopo una pausa forzata per il maltempo e un’edizione con il format adattato alle prescrizioni Covid, ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’ si ripropone nella sua veste originaria. Appuntamento domenica 18 settembre fra le 15 e le 20 (in caso di maltempo si slitta a domenica 2 ottobre), con la riproposizione per il secondo anno di un vero calendario spettacoli. “Quella che comunemente viene ribattezzata ‘Festa dello Sport’ è oramai una tradizione, con numeri che fino alla pandemia registravano una continua ascesa sia fra le associazioni partecipanti che fra il pubblico. I bimbi hanno una panoramica completa delle discipline a disposizione sul territorio e, compilando uno speciale “Passaporto dello sport”, vincono tre bonus ad hoc che danno diritto a tre mesi, due mesi e un mese gratuito di iscrizione alla disciplina preferita. Nell’ultima edizione “in libertà”, quella 2019, sono stati ben 34 quelli che sono riusciti a ottenere il bollino da tutte le associazioni disponibili fra piazza Europa e le aree limitrofe. E’ un appuntamento di condivisione sempre più richiesto dalle società per promuovere e trasmettere ai giovani i valori che lo sport è in grado di insegnarci organizzato di concerto fra il Comune e le associazioni cui teniamo molto” rivela Eleonora Urbinati, consigliera comunale con delega allo sport.

Sono 17 le associazioni sportive che hanno confermato la loro partecipazione. Come sempre gli atleti delle società compiranno le dimostrazioni e spiegheranno ai bimbi i rudimenti delle varie discipline e come si articolerà la pratica durante la stagione, per poi guidarli nelle prove dirette con cui potranno ottenere il timbro sul loro passaporto. Chi riuscisse a ottenerli tutti, parteciperà come detto all’estrazione di tre premi speciali: tre mesi di pratica gratis in uno degli sport a disposizione per il primo, due mesi per il secondo classificato e un mese per il terzo.

I piccoli verucchiesi troveranno ad accoglierli il Gruppo Podistico Villa Verucchio, il Centro Olimpia, Liberabici, Villanova Tigers, Yonghon Taekwondo, Roller Verucchio, Choreutica Centro Formazione Danza, Verucchio Calcio (Settore Giovanile e Scuola Calcio Elite), Accademia Musicale Artefonia, Dance Mania, Passi di Stelle, New Grafic Ballet, Boar Skating, Rimini Footgolf, Ginnastica Dinamica Militare, Valmarecchia Baseball & Softball Club e Villa Verucchio Volley. E’ stato anche predisposto come detto un programma di spettacoli che sarà aperto dallo Yonghon Taekwondo (15.45) e proseguirà con Centro Olimpia Ginnastica Ritmica (16.05), Boar Skating (16.30), Dance Mania (16.50 e 18.35), New Grafic Ballet (17 e 18.15), Passi di Stelle (17.10 e 18.25), Roller Verucchio (17.25), Ginnastica Dinamica Militare (17.45) e Accademia Musicale Artefonia (18.45)

Così come nel 2021, con l’ordinanza n.73 del 13 settembre si è evitata la canonica chiusura al traffico di parte della Marecchiese: la manifestazione interesserà oltre a Piazza Europa e al Vecchio Ghetto le aree di sosta e collegamento fra la stessa piazza e via Aldo Moro e nelle aree dell’evento sarà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione obbligatoria già a partire dalle 13.30 e fino alla conclusione dell’evento fissata per le 23. Nello specifico, è prevista l'istituzione del divieto di transito nelle seguenti vie/piazze: parcheggio antistante piazza del Vecchio Ghetto e relativi accessi;?parcheggio retrostante il centro civico di Villa Verucchio e relativo accesso; parcheggio retrostante piazza Europa e relativo accesso; tratto di via Aldo Moro compreso fra via Falcone e Borsellino e lo stradello che porta al parco De André;?parcheggio su via Aldo Moro e relativo accesso compreso fra via Falcone e Borsellino e lo stradello che porta al parco De André;  E’ inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 13,30 alle 23 nelle seguenti vie/piazze: parcheggio antistante piazza del Vecchio Ghetto; parcheggio retrostante il Centro Civico; parcheggio retrostante Piazza Europa. Infine, ?l'istituzione di un’area di sosta non regolamentata in Piazza I Maggio per tutta la durata dell’evento.