“Preso atto della decisione della compagnia telefonica Iliad di non procedere con i lavori, regolarmente autorizzati perché conformi alle leggi vigenti da Comune di Rimini, Ausl, Arpae, e Soprintendenza, di installazione di un impianto radio mobile in un terreno privato in via Baroni, l’amministrazione comunale di Rimini ribadisce la propria disponibilità a confrontarsi con la stessa azienda per individuare una eventuale collocazione alternativa all’impianto autorizzato, tenendo conto delle sensibilità e dei rilievi espressi dai residenti nella zona”.
A Viserba il primo round lo hanno vinto i residenti. L'antenna di Iliad è rimasta in orizzontale soprattutto dopo la composta sollevazione popolare. E la dichiarazione d'apertura dell'amministrazione comunale per una collocazione diversa conferma quanto fosse poco azzeccata la collocazione originale e che tante proteste aveva sollevato non ultime anche quelle di alcuni consiglieri comunali tra cui Renzi, Erbetta e Marcello.
Ci avevano provato gli incaricati a tirarla su, come vedete nella foto che abbiamo preo dalla pagina facebook Sei di Viserba se... scattata e postata da Andrea Bianchi, ma è finita come detto. Iliad si è fermata. Fine del primo capitolo.