Entra nel vivo, nel cuore dell’estate, la serie di mostre di arte contemporanea negli hotel di Cesenatico e dintorni organizzati dall’Associazione Albergatori ADAC, con il coordinamento tecnico di Andrea P. Petralia e di mecenate.online.
Anticipata, fra maggio e giugno, dalla mostra dell’artista ravennate Daniela Sangiorgi andata in scena all’hotel Lalla, la rassegna – che ha lo scopo di implementare l’attrattività turistica di Cesenatico anche fra i cultori dell’arte contemporanea – propone ora, fino al termine della stagione estiva, una serie di esposizioni personali di importanti protagonisti dell’arte italiana contemporanea. Le mostre sono ospitate da diversi hotel, e potranno essere visitate in maniera libera da tutti gli interessati, a prescindere dal fatto che siano clienti degli stessi alberghi.
Nel corso delle prossime settimane ognuna di queste mostre avrà anche un proprio momento di vernissage, alla presenza degli artisti.
Ecco nel dettaglio le mostre aperte da questo fine settimana.
A Cesenatico, l’hotel Internazionale ospita una serie di suggestive opere dell’artista veneto Antonio Sgarbossa: affermato fin dagli anni Ottanta, il maestro vanta opere esposte in numerosi musei di arte contemporanea (Galleria Civica di Trieste, Museo Nazionale di Arte Ucraina di Lviv, Galleria Civica “Sciortino” di Monreale…) e in gallerie private di varie città d’Italia.
Sempre a Cesenatico, l’hotel Executive accoglie invece una serie di quadri del poliedrico artista lombardo Luca Meroni. Nato a Seregno nel 1976, laureatosi in pittura all’Accademia di Brera, Meroni è un artista figurativo ormai molto apprezzato ben oltre i confini della sua regione (dove pure ha esposto spesso, e partecipato a numerosi concorsi): in particolare, sue opere sono state esposte in diverse località francesi, e ha esposto – con il gruppo artistico “La bottega dell’arte” di Missaglia (Lecco) - addirittura al Louvre.
Spostandoci a Villamarina, all’Hotel Foglieri espongono invece due artisti accomunati dalla comune origine napoletana: Enzo Auciello e Giorgio Esposito. Il primo, dedito prevalentemente a personalissime riletture delle nature morte; il secondo appassionato di arte figurativa, e attratto spesso da mete lontane.
Sempre a Villamarina, l’hotel David ospita una personale del foggiano Antonio D’Antini: dedito ad un surrealismo molto personale, che in anni recenti lo ha portato ad esporre in tutta Italia, e ad ottenere apprezzamenti da parte di numerosi critici.
Infine, il Family Hotel Simon di Gatteo Mare ospita una serie di opere di Andrea P. Petralia: siciliano di origine ma milanese di formazione, è artista decisamente eclettico, che porta in mostra alcune recenti “finestre” oniriche”.
Cronaca
20:05 - Romagna