Cesenatico ha ospitato ieri, al ristorante Ca’ Nostra, una tappa del tour istituzionale che Enrica Montanucci - presidente nazionale del MAAVI, Movimento Autonomo delle Agenzie di Viaggio Italiane - sta tenendo in tutta la penisola per valutare criticità e prospettive di un settore che sta facendo ancora i conti con la pandemia.
La giornata è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del settore turistico con le istituzioni e con gli addetti ai lavori, rappresentanti di una trentina di agenzie dell’intero territorio regionale. A dispetto di quello che si pensa, gli agenti di viaggio non sono affatto usciti dalla pandemia e si trovano invece in una fase estremamente nebulosa a causa della cosiddetta variante Delta e delle decisioni prese in ordine sparso da numerosi Stati, con conseguenti ripercussioni sulla possibilità di viaggiare e spostarsi. Per gli agenti di viaggio l’emergenza Covid è tutt’altro che archiviata e il prezioso e metodico confronto che MAAVI sta conducendo a livello nazionale con il governo Draghi per l’adozione, per esempio, di “corridoi turistici”, dimostra quanto ancora ci sia da lavorare.
M.A.A.V.I. (Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio Italiane) nasce spontaneamente il 02/03/2020 da Agenti di Viaggio che, davanti all'emergenza Covid, hanno deciso insieme di dare una voce concreta e diretta a questo settore, per accendere i riflettori su uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia, collaborando insieme per ripartire e tornare a sognare e a viaggiare. In poco più di un anno di vita, Maavi è diventata la prima associazione rappresentativa di agenti di viaggio a livello nazionale.
A Cesenatico è la T.B.O. Travel a far parte di questo innovativo progetto: insieme ai colleghi di tutta la regione lavora insieme a MAAVI per riportare i turisti in Romagna.
Nella foto, il gruppo di operatori presenti all’incontro di ieri a Cesenatico