Per info e segnalazioni:
geronimo it ai-giovedc-di-viserba-scocca-lora-delle-vele-al-terzo-con-lesperto-di-marineria-A42058 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:32 | 05/07/2023 - Rimini

Ai "giovedì di Viserba" scocca l'ora delle vele al terzo con l'esperto di marineria

L'associazione “Circolo nautico Fossa dei Mulini” di Viserba (via Dati 127) prosegue la serie di incontri serali rivolti a tutti coloro che desiderano partecipare: chiacchierate informali di fronte al mare, con temi di interesse generale e locale.

Giovedì 6 luglio, a partire dalle ore 20.15, il circolo ospiterà l'esperto di marineria Gian Luigi Mondaini, che parlerà di “Vele al terzo”.

«Per molti secoli e fino all'avvento dei motori a scoppio - spiega Mondaini - le vele al terzo hanno rappresentato il segno distintivo dei navigatori e dei pescatori dell'alto Adriatico, dove le imbarcazioni protagoniste erano trabaccoli e bragozzi. Caratteristiche e, se vogliamo, irrituali le vele al terzo erano di forma trapezoidale, di colori vivacissimi e decorate con simboli che segnalavano l'appartenenza alle differenti famiglie di pescatori. Un'usanza che divenne una vera e propria araldica marinara.»

Ingresso libero. Consigliata la prenotazione al n. 340.2901148.