Da lunedì 17 luglio inizierà in zona Torconca a San Giovanni in Marignano il porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti: organico, indifferenziato, carta, plastica/lattine e vetro. Dal 24 luglio si procederà alla rimozione graduale dei contenitori stradali.
Le 220 utenze sono state contattate dal personale incaricato da Hera per la consegna dei kit per il porta a porta integrale dopo essere state informate dalla multiutility con un’apposita lettera nella quale si ricordava che le dotazioni (contenitori, sacchi e calendario) sarebbero state consegnate esclusivamente agli intestatari del contratto o, in loro assenza, a una persona delegata tramite modulo inserito nell’informativa recapitata.
In caso di assenza dell’utente al momento del contatto da parte degli operatori Hera sarà comunque possibile ritirare il kit di contenitori dedicati presso lo sportello situato nel Comune di cattolica in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 31, aperto nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle ore 8 alle 16:30 (orario continuato); giovedì e venerdì dalle ore 8 alle 13:30 e sabato dalle ore 8 alle 13.
“Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione del territorio – afferma l'Amministrazione Comunale di San Giovanni in Marignano – Il nostro Comune è stato il primo in provincia ad introdurre la tariffa puntuale nel 2017 e da allora ha raggiunto ottimi risultati: anche nel 2022 ha superato l’84% di raccolta differenziata. L’estensione del porta a porta integrale alla zona Torconca può migliorare ulteriormente il decoro cittadino in un contesto che soffriva la coesistenza tra due sistemi di raccolta diversi, in modo da porre un concreto contributo verso la riduzione degli abbandoni”.