Per info e segnalazioni:
geronimo it al-via-i-5-giorni-di-eventi-per-il-140esimo-anniversario-della-nascita-di-boccioni-A34453 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:32 | 20/10/2022 - Morciano

Al via i 5 giorni di eventi per il 140esimo anniversario della nascita di Boccioni

Sono partiti ufficialmente, ieri, i 5 giorni di eventi e iniziative per il 140esimo anniversario della nascita di Umberto Boccioni, organizzati dalla Fondazione Umberto Boccioni. Un programma ricco ed importante, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Morciano di Romagna e la collaborazione di Banca Popolare Valconca, Riviera Banca, Agenzia Treccani Emilia-Romagna e Liguria, Galleria 56 Bologna, Oltremateria, per festeggiare il 140esimo compleanno del grande artista di origine morcianese.

Si è dato il via alle danze con l'inaugurazione della mostra inedita curata da Maria Elena Versari – storica dell’arte presso l’Università di Pittsburgh, USA – ricca di documenti originali provenienti da collezioni private: “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre.

Poi, sempre ieri, sia in mattinata, per gli studenti delle scuole superiori, sia in serata, è andato in scena uno spettacolo teatrale (Auditorium della Fiera di Morciano), incentrato sul rapporto tra Dante e Boccioni, della Compagnia Teatrale “Tutti meno uno” di Ravenna, intitolato: “Amor, ch'al cor gentil Boccioni prende. L'abbraccio di Umberto a Dante”

Inoltre, in occasione delle celebrazioni dedicate al 140 anniversario della nascita di Umberto Boccioni, ideate e promosse dalla Fondazione Umberto Boccioni, la Biblioteca  comunale di Morciano di Romagna espone per la prima volta le lettere, in originale, indirizzate alla Città da FT Marinetti, nel 1930. Un'occasione unica per riconoscere l'affetto del fondatore del Futurismo nei confronti di  Boccioni e del luogo nel quale Umberto ha trascorso gli anni della sua infanzia e nel quale vivevano i suoi familiari.