La tradizionale apertura con Canonica e ad agosto i 10 giorni all’Area Campana con il principale appuntamento su scala provinciale: il Pd Santarcangelo apre la stagione delle Feste dell’Unità, una serie di appuntamenti immancabili all’ombra del Campanone che solo il Covid era riuscito a sospendere, ma sono ripresi già dallo scorso anno a pieno ritmo e in questa occasione strizzano anche l’occhio alla solidarietà con una bella iniziativa in favore delle popolazioni alluvionate.
“Voglio innanzitutto ringraziare i volontari e gli iscritti che ci consentono di tenere in vita un bel momento di incontro con i cittadini. Le Feste dell’Unità sono una scelta del Partito che vuole continuare nella tradizione provando a rinnovarsi con una attenzione particolare ai giovani, continuando a creare occasioni per vedersi in un’atmosfera rilassata e appunto di festa che favorisce confronti, spunti e nuove idee. Come sempre, all’Area Campana saranno messi in cantiere anche confronti e incontri tematici con cui tirare un po’ le somme e impostare ragionamenti e percorsi sui temi principali della vita cittadina. Non mancheranno rappresentanti istituzionali di livello, ma sarà forte anche quel contatto con le persone attraverso cui intendiamo costruire la città del futuro in un momento storico in cui c’è grande necessità di dare certezze” commenta la segretaria del Pd clementino Paola Donini.
CANONICA APRE IL SIPARIO E AIUTA GLI ALLUVIONATI
Il calendario si aprirà mercoledì 21 giugno al campo sportivo di Canonica, con un’anteprima di solidarietà che apre un programma corposo e variegato nel territorio del circolo che comprende anche San Bartolo, Montalbano, Ciola, Stradone e La Giola che si chiuderà domenica 25. Ad alzare il sipario sull’edizione 2023 sarà un Torneo di Burraco con ricavato in favore degli alluvionati (attraverso i canali di raccolta promossi dal Pd nazionale ) e i premi sono stati offerti da commercianti e ristoratori sensibili: iscrizioni entro lunedì 19 ai numeri 333-4320261 (Alida) o 333-4250027 (Maruska)
Giovedì 22 ecco un momento di grande condivisione con la cena di pesce sotto le stelle su prenotazione (va fatta entro martedì 20 al 333-4002516), con piccola osteria per chi non mangia pesce. Poi via alle tre serate danzanti del week end. Tutte con orchestra “in pista” dalle 21 e stand gastronomico per la cena: venerdì 23 sarà protagonista la “Paolo Casadei”, sabato 24 “La Terza Idea” e domenica 25 per il gran finale la “Edmondo Comandini”. Ultima giornata in cui si potrà anche pranzare in compagnia all’ombra del tendone.
Nelle varie serate saranno presenti gli amministratori comunali coi quali incontrare i cittadini.
MAXI FESTA NEL CAPOLUOGO
Il momento centrale del ricco calendario estivo avrà poi per epicentro l’Area Campana, dove Santarcangelo ospita da anni la più grande Festa dell’Unità della provincia: l’appuntamento è in calendario fra il 25 agosto e il 3 settembre, con un programma che sarà svelato nelle prossime settimane.