41^ edizione del Bellaria film festival....un’esperienza straordinaria per gli alunni e i docenti dell’Istituto Alberghiero Malatesta. “Il Bellaria film festival” è la casa del cinema indipendente italiano, una casa speciale sul mare: dal 1983 punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico”. Dall’incontro con Sergio Canneto direttore del Bellaria film Festival, è nata una collaborazione davvero speciale con l’Istituto S.P. Malatesta” in generale e in particolare con la classe 1AB sezione associata di Bellaria- Igea M.. Dal 10 al 14 maggio infatti, diversi alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ dell’Alberghiero Malatesta di Rimini e tutta la classe 1AB della sezione associata di Bellaria sono stati impegnati nell’attività di accoglienza, sala e catering dimostrando responsabilità e professionalità. Impegnative ma entusiasmanti le successive giornate dove gli alunni di Bellaria, nonostante la giovane età e l’inesperienza hanno dimostrato di aver tuttavia acquisito e messo in pratica le prime conoscenze del mondo della ristorazione e dell’accoglienza turistica.
Guidati dai loro docenti, i 21 ragazzi della 1AB, per quattro giorni hanno svolto il loro servizio mattina e pomeriggio divisi tra Cinema Astra, Sala Smeraldo, Palazzo del Turismo e zona Biblioteca nei punti allestiti per dare informazioni. Il clima che si respirava durante le giornate del festival era sereno, gioioso e collaborativo, pertanto tutti gli studenti hanno avuto davvero una grande opportunità che hanno colto e vissuto pienamente.
Questo grande successo va ad aggiungersi ad altri importanti risultati ottenuti:
lo studente Francesco Gianni della classe 4^E ha partecipato al Concorso Nazionale “Combiguru Challenge” svoltosi presso la sede Unox di Padova aggiudicandosi una menzione speciale come miglior dessert dal titolo “Dolce croccante”, preparato e accompagnato dal Prof. Rimoli.
Lo studente Filippo Brandon Rossi del percorso di accoglienza turistica al concorso fotografico del Rotary Club di Rimini dal titolo “Segni di rispetto e non rispetto” classificandosi al 3^ posto e preparato dai Prof. P. Grosso e Rossi S.
Inoltre la sede di Bellaria-Igea Marina si prepara per ospitare i finalisti delle scuole alberghiere della Regione Emilia Romagna-Rsm e della Toscana per il Concorso Regionale Cockt-AIL (Associazione Italiana Leucemie) che si terrà lunedi 29 Maggio.