Da ieri 14 maggio e fino al 10 giugno è aperta la mostra animata “Alberi, partiture del cuore” presso la Casa della Cultura.
L’ex Municipio comunale, infatti sarà destinato a laboratorio, sede di incontri, eventi, mostre ed inaugurato ufficialmente, sabato 20 maggio alle ore 10.30, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, con la presentazione della Rigenerazione Urbana, che ha permesso la riqualificazione del centro storico.
La mostra si prefigge lo scopo di riscoprire la natura attraverso un'esposizione interattiva ed esperienze sensoriali per toccare con mani e fantasia: cortecce, rami e fronde.
𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢, 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 è la mostra animata con laboratori rivolti in particolare a bambini dai 2 agli 8 anni, famiglie, nidi e scuole.
L’iniziativa è a cura di 𝐼𝑚𝑚𝑎𝑔𝑖𝑛𝑎𝑛𝑡𝑒 ed in collaborazione con il Centro per le Famiglie Distrettuale, finanziata dal programma attuativo 2022 del Piano di Zona per la salute e il benessere sociale del Distretto di Riccione 2018-2020.
Si tratta di una mostra gioco-animata per ri-scoprire la natura attraverso la poesia dell’arte, per amare questi giganti buoni e generosi, componenti fondamentali dell’ecosistema. Un’esposizione interattiva, dove si passa da suggestioni multimediali a esperienze sensoriali, un’immersione nei boschi di Monet, Van Gogh, Mondrian, Klimt, Magritte, Hockney… per ascoltare partiture di colori e suoni, annusando resine e foglie, accarezzando con gli occhi chiome magiche. Il percorso comprende spazi-laboratorio per creare gioielli arborei e cartoline. Installazioni di Alessio Caruso, Giulia Guerra, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli, in collaborazione con Marilena Benini.
Afferma la Giunta comunale, presente al completo all’inaugurazione: “E’ stata un’emozione vedere la Casa della Cultura finalmente aperta e disponibile per la comunità. Partire con un’iniziativa di elevato valore per i più piccoli e le famiglie ci rende davvero orgogliosi. La Casa della Cultura è nei nostri desideri un contenitore di cultura sociale e condivisione, aperto al territorio ed alle sue innumerevoli istanze e crediamo che questa partenza sia un’ottima occasione per comprendere le grandi opportunità che ci offriranno questi nuovi spazi. Attendiamo con entusiasmo l’inaugurazione ufficiale che sarà una fortissima emozione per tutto il paese. Saranno presenti tantissime realtà del territorio e dell’associazionismo e siamo convinti che anche il Presidente Bonaccini potrà fare esperienza dell’importante risultato che il progetto di Rigenerazione Urbana ha portato alla comunità tutta”.
L’esposizione sarà visitata nelle prossime settimane dai servizi educativi dei Comuni di San Giovanni in Marignano, Cattolica e Misano fino al 10 giugno.
E’ possibile prenotare le seguenti date e orari per visite con le famiglie:
sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 maggio ore 11.00-15.00-16.30
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
[email protected] e 0541.961260 - 351.9716448