Per info e segnalazioni:
geronimo it alcune-immagini-relative-alla-perla-verde-siamo-in-zona-biblioteca-in-paese-A40520 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:07 | 16/05/2023 - Riccione

La Perla Verde sotto attacco dal maltempo. Allerta rossa anche per il 17 maggio: scuole chiuse. Due persone salvate da un gommone in via La Spezia. Queste le immagini

Alcune foto immagini di Marco Valeriani e Stefano Baldazzi nella zona della biblioteca comunale di Riccione in paese questa mattina. Ore 12,00: si allaga l'ospedale di Riccione, in arrivo la protezione civile. Anche le zone periferiche sotto attacco dal maltempo.

Ore 12,15: In via La Spezia i vigili del fuoco portano in salvo e al sicuro due persone disabili che rischiavano di annegare. Per raggiungere la coppia i militari hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a trarli in sicurezza. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città. Si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati. Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono tantissime.

Ore 14,00 Allerta rossa anche per il 17 maggio. Sindaca Angelini: invito la cittadinanza ad evitare spostamenti. L'amministrazione comunale di Riccione comunica anche per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio 2023, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi all'interno delle strutture scolastiche e i centri diurni. La sindaca di Riccione Daniela Angelini, in accordo con Prefettura di Rimini e Protezione civile, a seguito dell’allerta rossa confermata per domani dalla Regione Emilia Romagna per criticità idrauliche e idrogeologiche, ha firmato una nuova ordinanza per chiudere le scuole.

La sindaca Angelini ribadisce l'invito alla cittadinanza a evitare spostamenti non necessari.

Il piano terra del pronto soccorso dell'ospedale Ceccarini di Riccione (come da foto)  è completamente allagato. I responsabili sanitari sono in contatto con la protezione civile per coordinare eventuali misure da prendere. "L'ospedale come sempre in momenti di crisi ha retto bene, tutti si sono dati da fare, il personale addetto al servizio di pulizia ha lavorato con ogni mezzo per liberare i locali e per ritardare l'allagamento. Le prestazioni degli ambulatori sono state tutte effettuate fino alle 10.30, dopodiché i pazienti sono stati accompagnati all'unica uscita dell'Ospedale rimasta agibile, quella dove c'è il punto Avis". Lo dice all'ANSA la dottoressa Bianca Caruso, direttrice dell'ospedale 'Ceccarini' di Riccione. "Tutto è andato in maniera ordinata e controllata - ha detto - e in questo momento sono arrivati i mezzi della protezione civile per liberare i locali allagati. Rimaniamo in contatto costante con la Protezione civile anche nelle prossime ore". All'Ospedale 'Ceccarini' questa mattina si sono allagati i locali del primo piano, piano terra e gli ambulatori di Cardiologia, Oculistica e Diabetologia, oltre alla hall, il bar e il pronto soccorso che si trova leggermente al di sotto del livello stradale. Due degli accessi posteriori al Ceccarini quindi sono stati chiusi perché inagibili mentre è rimasto aperto solo l'accesso dalla parte del punto Avis. Le persone presenti negli ambulatori dopo le visite che, si sono svolte regolarmente almeno fino alle 10.30, sono state quindi accompagnate all'uscita da personale dell'Ospedale dopodiché gli ambulatori sono stati chiusi. La Protezione civile è sul posto per liberare i locali allagati e tenere sotto controllo la situazione anche in vista dell'allerta delle prossime ore.