Alle prime esperienze dei bambini da piccoli lettori e al ruolo fondamentale delle biblioteche nello stimolo alla lettura è dedicata l’iniziativa che la Biblioteca comunale di Riccione propone venerdì 27 settembre in occasione di Bibliopride 2024.
Nel giardino della biblioteca alle ore 17 l’appuntamento sarà con “Nel giardino delle storie crescono lettori!”, le letture animate a cura delle volontarie rivolte ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni.
L’iniziativa rientra nel progetto “Bibliopride” a cura di Aib-Associazione italiana biblioteche che, dal 23 al 29 settembre, propone la settimana nazionale delle biblioteche giunta alla tredicesima edizione. Il tema di questa edizione sarà “Crescere lettori” nel 25esimo anno di “Nati per leggere”, il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni promosso dall’Aib insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino.
"Bibliopride" celebra il ruolo importante delle biblioteche nelle attività di divulgazione e stimolo alla lettura anche in giovanissima età. Le biblioteche, da sempre, sono luoghi d’incontro e di scoperta. Per molti lettori, la biblioteca rappresenta il primo contatto con la lettura che è avvenuto proprio tra i suoi scaffali, oppure grazie ai consigli appassionati degli addetti e a tutte le iniziative importanti di promozione della lettura come quelle che durante tutto l’anno la Biblioteca di Riccione offre ai lettori di tutte le età.
L’evento del 27 settembre promosso dalla Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10) è a ingresso libero su prenotazione (tel. 0541 0541 600504). In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà all'interno della sala conferenze della biblioteca.