Domenica 11 luglio si è svolta a San Giovanni in Marignano la finale del Campionato Regionale di Tiro con l'Arco Storico. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per Chiara Gualzetti, giovane arciere. Gli arcieri ricordano la 15enne di Monteveglio che avrebbe dovuto partecipare alla competizione di San Giovanni con la compagnia Arcieri del Melograno di Monteveglio, di cui faceva parte. Per questo tutti gli arcieri partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio dedicato a Chiara, cui ha fatto seguito un volo di frecce verso l'alto. Gli Arcieri della Spiga hanno poi consegnato ai referenti della Compagnia Arcieri del Melograno di Monteveglio un bellissimo disegno di Chiara mentre tira con l’arco da consegnare ai familiari, che nella stessa giornata hanno fatto pervenire i loro ringraziamenti.
Presenti alla commemorazione il Sindaco Daniele Morelli e la vice Sindaco Michela Bertuccioli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano.
L’evento, anticipato dal "Palio dei Granai", gara del 1° circuito HISTORIA DOCET, che si è svolto sabato 10 luglio, a cura di Arcieri della Spiga con la collaborazione di Arcieri di San Sebastiano e Draconis Jovis e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano, ha coinvolto un centinaio di atleti provenienti da Emilia Romagna e dintorni e diverse Compagnie di Rievocazione Storica all'interno del parco Ex Macello, tra cui la marignanese Compagnia di Ventura dell’Olifante.