Lunedì 22 marzo sciopero generale di 24 ore dei dipendenti diretti dei magazzini, cui è applicato il contratto nazionale della Logistica e di tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende di fornitura in appalto di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci della filiera Amazon in Italia” A proclamarlo unitamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
É il primo sciopero della filiera Amazon d'Italia e sicuramente d'Europa un’iniziativa che non ha riscontro nemmeno negli Stati Uniti.
Tra le rivendicazioni sindacali alla base dello sciopero ci sono la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti, la verifica e la contrattazione dei turni di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro dei driver, la clausola sociale e la continuità occupazionale per tutti in caso di cambio appalto o cambio fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori interinali, il rispetto delle normative sulla salute e la sicurezza, buono pasto, premio di risultato contrattato, indennità Covid per operatività in costanza di pandemia.
Lunedì 22 Marzo è stato organizzato un presidio dalle ore 7.00 alle ore 11.00 davanti Amazon. Alle 11.30 una delegazione sarà ricevuta dalla Sindaca di Santarcangelo Alice Parma