Una scuola di ultima concezione, con un edificio innovativo sotto il profilo ecologico, pedagogico e tecnologico. È questa la vision che guida l’iter di ‘creazione’ della scuola primaria Fai Bene che sorgerà a Rimini Nord (Viserbella) e che ieri ha compiuto uno step aggiuntivo. La Giunta, infatti, nella seduta di ieri ha approvato i documenti di indirizzo di progettazione relativi alla realizzazione della struttura scolastico e quello per la realizzazione dell’area di accesso al plesso. Possibile grazie al sostegno di Inail, il progetto, è parte di un piano nazionale per migliorare le infrastrutture scolastiche della Penisola a cui è seguito un finanziamento pari a 5,5 milioni di euro da parte della Regione Emilia-Romagna destinato alla realizzazione di questa nuova scuola elementare che comprenderà aule, laboratori, una mensa e una palestra, offrendo spazi accoglienti e stimolanti per le bambine e i bambini. L’intervento, in particolare, è stato concepito con un forte focus sull’inclusione e sulla sostenibilità, grazie a spazi flessibili e polifunzionali da utilizzare ai canoni orari scolastici che permettano alla scuola di diventare un punto di riferimento non solo per gli studenti e il personale docente impiegato, ma per tutta la collettività. Particolare attenzione, inoltre, sarà data alla qualità ambientale, con criteri di progettazione che prevedono un’alta efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e un contatto diretto con la natura.
Il Comune di Rimini, responsabile della progettazione, ha già completato un concorso di idee che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti. Alla fine, l'incarico è stato assegnato all'architetto Marco Tanzilli in collaborazione con Sinergo S.p.a. Tuttavia, durante la fase di progettazione, l'aumento dei prezzi delle materie prime ha fatto lievitare i costi, portando il budget totale a 6,2 milioni di euro. Per affrontare questo imprevisto, il Comune ha chiesto l'accesso a fondi aggiuntivi.
Oltre alla scuola, è stato approvato un piano, a carico dell’ente, per migliorare l'accessibilità dell'area circostante davanti a via Verenin Grazia. Questo intervento, del valore di 440.000 euro, prevede la realizzazione di parcheggi, percorsi pedonali e fermate per gli scuolabus, nonché aree verdi, garantendo così un accesso sicuro e comodo alla nuova struttura scolastica, in un’ottica di maggiore fruibilità.
Con l'approvazione del nuovo Documento di Indirizzo alla Progettazione, che include gli aggiornamenti necessari, la Giunta Comunale ha posto le basi per la realizzazione di una scuola all'avanguardia che si inserisce in un quadro più ampio finalizzato al miglioramento delle infrastrutture educative del territorio.
Nell’esattezza, il termine della conferenza dei servizi è previsto entro fine luglio di quest’anno, mentre la consegna del progetto esecutivo nel marzo 2025. Una volta terminati questi passaggi, si procederò anche con le gare di appalto: quella per la realizzazione della scuola a carico dell’Inail e quella per l’area di accesso in capo al Comune.
“Nel corso della seduta di Giunta di ieri abbiamo dato l’ok al nuovo Documento di Indirizzo di Progettazione che riflette gli aggiornamenti necessari per la realizzazione della scuola - è il commento dell’Assessore all’Edilizia scolastica, Mattia Morolli – Questo segna l’inizio di un processo che porterà alla creazione a Rimini Nord di una struttura educativa moderna, inclusiva e sostenibile, nel segno di un investimento sul futuro della nostra città e sulla crescita dei nostri giovani. Alla luce di questo, come amministrazione comunale, abbiamo fatto delle scuole una priorità centrale del mandato in corso, come testimoniano anche i tre nidi per l’infanzia che saranno realizzati grazie all’ottenimento dei fondi europei legati al PNRR”.