Per info e segnalazioni:
geronimo it auser-rimini-aps-incontra-auser-ostrae-aps-dopo-la-raccolta-fondi-per-lalluvione-2022-A50115 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:41 | 16/04/2024 - S. Giovanni in Marignano

Auser Rimini Aps incontra Auser Ostrae Aps dopo la raccolta fondi per l'alluvione 2022

2000 € di buoni spesa e tantissimi materiali consegnati da Gloria Grilli de "La Casa Matta" Auser Rimini aps ad Auser Ostrae tra settembre 2022 e aprile 2023

Dopo l'alluvione nelle Marche, che si è verificata il 15 settembre 2022, Ostra è risultata tra i Comuni più colpiti dalla piena del fiume Misa.

Appena accaduta la calamità, Gloria Grilli, volontaria responsabile de "La Casa Matta", si è prontamente adoperata per individuare le necessità e le modalità di intervento per supportare la popolazione di Pianello d'Ostra. Gloria si è resa conto che gli aiuti arrivavano con più facilità nei primi comuni delle Marche e meno nell'entroterra, per cui ha scelto di sostenere questa località. Dopo un contatto con il Comune, che ha descritto la difficoltà e la drammaticità dell'emergenza, Auser Rimini si è messo in contatto con Auser Ostrae aps per un intervento efficace e incisivo. E' stato anche coinvolto il presidente provinciale Auser Marche Manuela Carloni.

Dalla Casa Matta è dunque iniziata, fin dal 15 settembre, una raccolta di generi di prima necessità e buoni spesa (per un valore di circa 2000€). Il 19 ottobre Gloria Grilli si è recata ad Ostra a rendersi conto personalmente della situazione e distribuire così beni e buoni raccolti ai referenti del circolo Auser Ostrae. A questo punto è iniziata la distribuzione dei materiali e dei beni alle persone, cui è seguito un puntuale report della destinazione da parte di Auser Ostrae.

La raccolta è continuata tanto che il 21 novembre sono venuti in Romagna i referenti di Auser Ostrae per recuperare altro materiale. Nei mesi successivi Gloria ha inoltre consegnato 350 kg di pasta, 200 kg di pomodoro e materiale vario per la pulizia.

Con grande sorpresa domenica scorsa Gloria Grilli, insieme al presidente Auser Rimini aps Massimo Fusini, ha ricevuto un invito a pranzo ad Ostra da parte degli amici dell'Associazione Auser Ostrae aps e dall'Amministrazione comunale. Presente infatti anche la Sindaca Federica Fanesi.

Afferma Gloria Grilli: "Si è trattato di un momento molto emozionante perchè ho potuto toccare con mano la gratitudine da parte della popolazione di Ostra che ci ha fatto un particolare plauso per il nostro impegno. Un grazie a tutti i volontari e tutti coloro che hanno sempre risposto con generosità alla richiesta di supporto. Credo che abbia molto valore la possibilità di fare rete e condividere l'essere volontari a servizio delle comunità. La Casa Matta e i suoi inquilini sono sempre vicini a chi si trova in difficoltà".

 

Cronaca