Per info e segnalazioni:
geronimo it baobab-unuoasi-nel-deserto-per-i-pi-giovani-A29527 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:00 | 16/02/2022 - Rimini

Baobab un’oasi nel deserto per i più giovani

Dopo lunghi mesi segnati dal distanziamento e dalle precauzioni sanitarie, arriva Baobab a rimescolare le carte e a proporre una socialità condivisa. La prima tappa sarà sabato 19 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 allo Skate Park del Parco Cervi. Esibizioni live RM25 Studio e freestyle saluteranno la comparsa dell’oasi viaggiante.

 

Baobab – Culture in movimentoè un progetto rivolto agli adolescenti patrocinato dal Comune di Rimini e messo in campo dalle associazioni RiGAS Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini,ISUR Istituto di Scienze dell’Uomoe il Centro Giovani RM25 gestito dall’Associazione S. Zavatta. Si tratta di una cargo bike elettrica, fornita di un “bagagliaio” contenente materiali minimi per accendere la creatività: fumetti, colori, una piccola consolle, ma anche tanto altro, secondo uno schema di offerta culturale flessibile e attraente.

 

L’idea è di affiancare esperienze già in essere di educativa di strada con proposte adattabili alle richieste e alle esigenze dei ragazzi che si avvicineranno, Gli animatori saranno due educatori professionisti, Federico e Giulia, esperti nel relazionarsi con i giovanissimi. Condurranno il presidio ambulante di Baobab là dove sarà necessaria e accolta la sua presenza, in piazze, campi e parchi.

 

“E’ necessario incoraggiare i contatti sociali, favorendo i luoghi all’aperto, i rapporti non strutturati, le relazioni spontanee. – dice Valerio Minicucci, coordinatore del Centro Giovani RM25 - Il lungo anno passato in cui non ci si poteva incontrare, aggregare e utilizzare in presenza le risorse del territorio, potrebbe aver lasciato delle cicatrici nei giovani, e soprattutto delle oggettive difficoltà relazionali.”