Una buona notizia finalmente, di quelle che ti rallegrano la giornata, specialmente se hai famiglia. Precipitano il prezzo del gas e della luce. Nel mese di gennaio 2023, fino a un buon 40 per cento, rispetto a dicembre 2022. Le stime (sempre approssimative ndr) dicono che a fine anno una famiglia riminese media potrebbe risparmare in bolletta una somma vicina ai 900 euro, con la sola voce del gas a 500 euro. Questa la spiegazione fornita da Lorenzo Pastesini, direttore commerciale Sgr, azienda riminese dal 1959 operativa nel settore dell’energia a vari organi di stampa:
"Oggi I nostri aggiornamenti parlano di un costo medio stimato del gas, per il mese di gennaio, di 0,73-0,75 euro a metro cubo, proprio contro 1,23 euro a metro cubo di dicembre 2022. Per cui se da qui a fine mese non ci saranno sbalzi improvvisi (questa è la paura, magari infondata) si potrà parlare di un vero e proprio dimezzamento del prezzo. Che potrà restare tale anche nei mesi a venire".
Inizia dopo la grande paura e le bollette pesanti una vera "stagione dei “saldi” per il comparto energia? Obbligo il punto interrogativo. Del resto molti consumatori, nuclei famigliari, hanno preferito stare parzialmente al freddo, o usare fonti termiche alternative, anzichè subuire uno svenamento mensile improponibile e difficile da sostenere.
Comunque la notizia è davvero ghiotta per l’economia della Riviera, dato che Sgr serve qualcosa come 160mila riminesi e che il gas rappresenta il 30 per cento dei consumi familiari.
Chiosa Pastesini: "Sull’andamento dei prezzi incidono, principalmente, due fattori: quello climatico e quello geopolitico. Per cui se la temperatura resterà tale, e quindi sopra la media solita stagionale, e il focus politico mondiale non muterà, questo dimezzamento del prezzo del gas ce lo porteremo dietro per molto. Al punto da riuscire a prevedere, nel 2023, per una famiglia media riminese che consuma mille metri cubi, un risparmio annuo in bolletta fino a 500 euro: ossia il 40 per cento in meno della spesa sostenuta nel 2022".
In ogni caso dopo queste previsioni che meritano attenzione e sono ben motivate, ora non ci resta che attendere una cosa sola. La bolletta! Unica vera fonte di verità finale.