"Un'opportunità per le aziende: i tirocini esteri": questo il tema del convegno che si è tenuto presso l'Hotel De Londres il 9 febbraio scorso e che ha registrato un notevole successo ricevendo pareri estremamente positivi da parte dei partecipanti. L'evento ha visto presenti i rappresentanti diaziende della Romagna, imprese turistiche, alberghieri, commercialisti e consulenti del lavoro, tutti uniti dalla comune difficoltà nel reperire personale qualificato.
Il Presidente dell'Associazione Sindacale Imprese e Coltivatori di Rimini (Unsic Rimini), Antonella Giulietti, durante il suo intervento inaugurale, ha illustrato le gravi problematiche legate alla carenza di personale e le conseguenze che questa situazione sta comportando per le aziende locali. In risposta a tali sfide, Unsic Rimini, in collaborazione con lo Studio Bascucci consulente del lavoro, Ardea Aps e Logica Formazione, ha creato un team multidisciplinare dedicato a risolvere le difficoltà legate alla mancanza di personale, che sta mettendo a dura prova la crescita economica del territorio.
Il convegno ha offerto un'importante opportunità di confronto e di scambio di idee tra i partecipanti, che hanno avuto modo di esplorare soluzioni innovative come formazione all'estero, tirocini esteri e Decreto Flussi per affrontare la carenza di lavoratori qualificati. L'incontro si è concluso con la prospettiva di ulteriori azioni concrete volte a supportare le imprese locali e a promuovere lo sviluppo economico della regione.
Per ulteriori informazioni e per partecipare alle future iniziative di Unsic Rimini, si prega di contattare [email protected].
(Nelle foto alcuni momenti dell'incontro con il presidente Giulietti ed alcuni dei partecipanti all'evento)