Terminato il primo stralcio di interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale in diverse zone della città. Questi primi rifacimenti sono stati svolti in via Mazzini, Emilia-Romagna, Del Prete, Carducci e vie traverse, Mancini, Dottor Ferri, Pisacane, Corridoni, Matteotti, Allende, Ferrara, Fiume, Morganti. In particolare, si è proceduto a rifare tutti gli attraversamenti pedonali, le aree di arresto, i segnali di precedenza e tutta la restante segnaletica orizzontale. Gli interventi sono stati realizzati principalmente durante orari notturni, per evitare intralci alla circolazione giornaliera.
Per quel che riguarda l'area del nuovo lungomare Rasi Spinelli, è in programma per la prossima settimana la predisposizione della definitiva segnaletica verticale, nonché il riposizionamento degli stalli per i motocicli nelle vie Belvedere, Risorgimento, Volta, Pellico e Rossini e la contemporanea implementazione delle strisce blu in via Volta, Don Minzoni (da via Verdi al Porto) e in via Verdi (dal Lungomare a via Don Minzoni). Per quanto riguarda il rifacimento degli stalli, già previsti da tempo nel progetto del lungomare, si è deciso di realizzarli successivamente ai ponti primaverili ed alla festa dei fiori per evitare che con i divieti di posteggio si creassero problemi di traffico. L’intervento permetterà il posizionamento di circa 320 stalli di motorini, che erano stati eliminati dal progetto del lungomare con l'aumento di circa 30 posteggi blu, tra via Volta, via Verdi e via Don Minzoni. Sui posteggi dei motorini sarà possibile la sosta invernale di autovetture attraverso la copertura della segnaletica verticale del divieto di sosta con rimozione forzata.
In questi giorni sono all'opera anche gli operai del cantiere dei Giardini De Amicis, per arretrare il perimetro, con la contestuale riasfaltatura e la previsione della nuova segnaletica di quel tratto di via Fiume.
"Si tratta di diverse operazioni – ha dichiarato l'Assessora alla Polizia Municipale Claudia Gabellini - che, da una parte cercano di limitare i disagi dovuti alla presenza di cantieri in città e dall'altra, in particolare nelle vie adiacenti al lungomare, intervengono a completamento di un progetto che ha previsto l'eliminazione di autovetture e motocicli sul lungomare. I rifacimenti e l'implementazione della segnaletica, a completamento dei lavori del lungomare permetteranno anche agli agenti di svolgere correttamente il presidio e di aumentare la sicurezza sulle strade, particolarmente frequentate da cittadini e turisti. Il lavoro è stato programmato da tempo ed ha seguito il crono-programma prestabilito da progetto e dagli uffici tecnici del Comune ed al quale seguiranno ulteriori interventi nei prossimi giorni".
"Voglio in particolar modo sottolineare ancora una volta - ribadisce la Gabellini - che sul Rasi Spinelli non è più possibile parcheggiare e il rifacimento della corretta segnaletica verticale permetterà anche la possibilità di rimozione forzata di tutti i veicoli in divieto. Al fine di garantire un presidio costante su questa arteria strategica della nostra città, come amministrazione abbiamo deciso di posizionare durante il periodo estivo, in una delle due parti del pop up situato nella parte centrale del lungomare Rasi Spinelli, una postazione della Polizia Municipale".
"Ricordo, inoltre – conclude la Gabellini - che nei kiss and ride sarà prevista la sosta per un massimo 15 minuti e unicamente per le operazioni di carico-scarico di persone e valigie e merci. Infine i fornitori dovranno rispettare gli orari stabiliti dall'ordinanza già in vigore e che verrà implementata con la prevista restrizione oraria di 15 minuti".