Per info e segnalazioni:
geronimo it celebrazione-della-giornata-internazionale-dei-musei-nei-musei-della-valconca-18-maggio-A51136 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 20:26 | 16/05/2024 - Romagna

Celebrazione della Giornata Internazionale dei Musei nei musei della Valconca - 18 Maggio

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, i musei della Valconca apriranno le loro porte per una serie di iniziative culturali e didattiche imperdibili. La giornata del 18 maggio sarà ricca di eventi, con visite guidate, conferenze e attività che celebrano il patrimonio storico, artistico e naturalistico del territorio.

Cattolica: Scavi Archeologici e Museo della Regina

Alle ore 17.30, il Museo della Regina di Cattolica offrirà una visita guidata agli scavi archeologici per scoprire la Cattolica romana. Un'opportunità unica per conoscere la storia antica della città attraverso reperti e testimonianze archeologiche di grande valore.

Ritrovo agli scavi archeologici in Piazzetta delle Erbe.

Per info e prenotazioni: tel. +39 0541 966577 – mail: [email protected]

Montefiore Conca: Museo Linea Gotica 44 e Conferenza Storica

Il Museo Linea Gotica 44 di Montefiore Conca sarà aperto dalle 9.00 alle 12.30. 
Alle ore 11.00, il curatore Gianluca Alessandrini terrà una conferenza dal titolo "4 settembre 1944: lo sfondamento da partedegli Alleati che ha interessato il territorio di Montefiore Conca", un approfondimento storico sugli eventi bellici che hanno segnato il nostro territorio.

Montefiore Conca: Rocca, Conferenza e Musica

Sempre a Montefiore Conca, nella suggestiva cornice della Rocca, si svolgerà una conferenza dal titolo "La Sacra Sindone e i Cavalieri Templari". 
A seguire, sarà possibile partecipare a una visita guidata del castello e assistere all'esecuzione di canti gregoriani interpretati da Debora De Mori. 

Prenotazione raccomandata al numero 349 444 9144.

Montegridolfo - Museo della Linea dei Goti

Ai piedi del castello di Montegridolfo potrete visitare il Museo della Linea dei Goti, con la sua struttura principale che ricorda quella di un bunker che sorge sul luogo dove sorgeva una postazione di avvistamento tedesca della Seconda Guerra Mondiale, con la sua ricca collezione di reperti storici, testimonianze e approfondimenti legati al conflitto sulla Linea Gotica.

Sabato pomeriggio il museo è aperto dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per info: tel. 0541 1613093 (secondo orari di apertura) - mail: [email protected]

Saludecio - Museo del Santo Amato Ronconi e Museo dedicato a Giuseppe Garibaldi - Collezione Ottaviani

Saludecio è strettamente legata alla figura del Santo Amato Ronconi e proprio qui sorge il Museo a lui dedicato con capolavori di Arte Sacra come la tela raffigurante la Processione del SS. Sacramento (1628), opera di Guido Cagnacci.

Il Museo dedicato a Giuseppe Garibaldi racchiude reperti introvabili in altre analoghe mostre, qui presenti grazie al collezionista ed appassionato Michele Ottaviani, tra cui una tela unica nel suo genere, che rappresenta Anita Garibaldi.
Per info: Ufficio Cultura Comune di Saludecio tel: 0541 869719

Trarivi (Comune di Montescudo-Monte Colombo): Chiesa della Pace e Museo della Linea Gotica Orientale

Alle ore 17.00, a Trarivi, è prevista una visita guidata alla Chiesa della Pace e al Museo della Linea Gotica Orientale. Un'occasione per scoprire i luoghi simbolo della memoria storica e della pace.

Info: tel. 0541/864014 e [email protected]

Mondaino: Museo Paleontologico, Torre Portaia, Museo delle Fisarmoniche e Museo delle Maioliche

A Mondaino, il Museo Paleontologico accoglierà i visitatori con esposizioni che raccontano la storia antica della zona. 
Seguirà la visita con la ricostruzione storica nella Torre Portaia, che vi trasporterà indietro nel tempo con scene di vita medievale. 
Il percorso continuerà al Museo delle Fisarmoniche, dove si potranno ammirare strumenti unici che hanno reso Mondaino famosa in tutto il mondo. 
Infine, il Museo delle Maioliche vi svelerà i segreti di questa antica arte, con pezzi pregiati e storie affascinanti.

I musei sono aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Vivamente consigliata la prenotazione: tel. +39 366207 8470 - mail: [email protected]

Gemmano: Grotte di Onferno e Museo Naturalistico della Riserva di Onferno

A Gemmano, sarà possibile visitare le Grotte di Onferno, Patrimonio UNESCO, con visite guidate dalle 14.30 ogni ora fino alle17.30 (ultima visita). 
Inoltre, il Museo Naturalistico della Riserva di Onferno sarà aperto dalle 14.00 alle 19.00 con ingresso gratuito, offrendo un'immersione nella natura e nella biodiversità del territorio.

Info e prenotazioni: tel. +39 389 199 1683 – mail: [email protected]

Sassofeltrio - Museo Piccole storie di Guerra

A Sassofeltrio infine sarà possibile visitare il Museo Piccole storie di Guerra che raccoglie reperti della seconda guerra mondiale e relativi a missione di pace donati dalle famiglie e dai combattenti.

Le iniziative previste per la Giornata Internazionale dei Musei offrono un'opportunità unica per esplorare e valorizzare il ricco patrimonio culturale e naturale della Valconca. 
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a queste attività e a prenotare per tempo per garantire la loro partecipazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare i numeri e i recapiti indicati per ciascun evento.