Per info e segnalazioni:
geronimo it ci-sar-anche-un-equipaggio-di-misano-adriatico-alla-partenza-della-27esima-edizione-del-4l-throphy-A48129 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:03 | 13/02/2024 - Romagna

Ci sarà anche un equipaggio di Misano Adriatico alla partenza della 27esima edizione del 4L Throphy

Ci sarà anche un equipaggio di Misano Adriatico alla partenza della 27esima edizione del 4L Throphy, il rally umanitario più grande d’Europa. Il team “Le Duo Rumagnôl”, composto da Miriam Urbinati e Andrea Piccioni nelle rispettive vesti di pilota e copilota, è partito ieri da Misano Adriatico per percorrere 8.000 a bordo di una R4 storica. I due giovani ragazzi attraverseranno Italia, Francia e Spagna in meno di una settimana per arrivare nel deserto del Marocco, dove incontreranno i bambini dell’associazione Enfants du désert per donare loro materiale scolastico, sportivo e sanitario portato dall’Italia.

A questa competizione possono partecipare solo vetture Quatrelle (modo in cui i francesi si riferiscono alla Renault 4) guidate da giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta Europa.

La partenza ufficiale delle 1.715 vetture partecipanti avverrà da Biarritz il 15 febbraio. Al seguito ci saranno team di medici e meccanici che assisteranno gli equipaggi durante tutto il percorso insieme a fotografi e giornalisti che trasmetteranno la gara in diretta sul sito ufficiale e servizi su tv nazionali. 

"Rispetto a qualsiasi tipo di progetto o missione umanitaria 4L Trophy incarna un’esperienza di vita – commentano i due ragazzi -. In quanto giovani appartenenti alla gen Z ci sentiamo in dovere di sensibilizzare e motivare i nostri coetanei ad intraprendere iniziative come questa che possano contribuire ad aiutare realtà meno fortunate, diventando una fonte di ispirazione. Documentando a 360 gradi questo nostro viaggio ci piacerebbe dimostrare come il volontariato possa essere interpretato sotto un’ottica diversa che mira ad abbracciare uno stile di vita e un impegno sociale che va oltre la semplice donazione da remoto. Organizzare questo progetto significa dedicare il nostro tempo agli altri, testare i nostri limiti, metterci alla prova per il raggiungimento di un obiettivo che va oltre la gratificazione personale”. 

Per augurare buon viaggio all’equipaggio e ringraziare i numerosi sponsor che, in aggiunta alle iniziative di beneficenza, hanno contribuito a finanziare il progetto, domenica pomeriggio è stata organizzata una cerimonia di partenza con brindisi e taglio del nastro. Il sindaco Fabrizio Piccioni ha portato il saluto e il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale di Misano Adriatico, che ha patrocinato l’iniziativa.