Dalla collaborazione tra il Comune di Riccione, la sua Biblioteca e il suo Museo del Territorio, l’associazione Riccione Teatro, e la Cineteca di Bologna nasce Arena Riccione, uno spazio creativo nel cuore della Perla verde, con un programma quotidiano di film, spettacoli e incontri letterari, dal 12 luglio fino al 4 settembre. Situata nello spazio antistante la Biblioteca comunale, in viale Lazio, un vero e proprio giardino urbano a pochi passi da viale Ceccarini, la nuova arena aprirà lunedì prossimo, alle 21:30, con un omaggio doveroso e sentito a Raffaella Carrà: la proiezione di Ballo ballo, commedia musicale del regista spagnolo Nacho Álvarez interamente basata sulle canzoni della Carrà. Uscito nelle sale spagnole nell’autunno scorso, il film contiene tra l’altro l’ultima apparizione pubblica della leggendaria show woman, protagonista di un cameo in una scena sulle musiche di Fiesta.
Il programma cinematografico dell’Arena Riccione, in via di definizione, ma già stilato fino al 31 luglio, comprende alcuni dei film più interessanti delle ultime due stagioni. Tra questi, opere premiate agli Oscar come Nomadland di Chloé Zhao, Un altro giro di Thomas Vinterberg, Minari di Lee Isaac Chung e The Father di Florian Zeller, ma anche successi italiani come Il cattivo poeta di Gianluca Jodice,Cosa sarà di Francesco Bruni (due Nastri d’argento ciascuno) e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, trionfatore ai David di Donatello con sette statuette.
Uno degli aspetti più interessanti del palinsesto sarà la presenza dal vivo di attori e registi.
Accanto al tradizionale cinema sotto le stelle l’arena ospiterà anche un ampio calendario di incontri e spettacoli a cura di Riccione Teatro.
Per il sindaco Renata Tosi “La contaminazione tra cinema, teatro e letture è la formula rinnovata che quest’anno presentiamo con Arena Riccione. Dopo le collaudate esperienze delle scorse edizioni abbiamo dato alla rassegna del 2021 un imprimatur articolato in modo da offrire al pubblico un ventaglio di proposte diversificate e coinvolgenti. Riccione Paese, borgo storico per eccellenza della città, rimarrà il fulcro dell’iniziativa allargata al Centro della Pesa, un palcoscenico a cielo aperto tra grande schermo e giardino del polo culturale di biblioteca e museo”.
Assessore Biblioteca e Musei Alessandra Battarra “Proponiamo un’edizione ricchissima dove si intrecciano proiezioni cinematografiche di film d’autore e prime visioni, spettacoli teatrali, talk con registi, attori e autori di libri. Una formula che prevede una maggiore interazione del pubblico con gli ospiti che via via si alterneranno nell’Arena. Novità di quest’anno sarà anche l’apertura del giardino della biblioteca in orario di aperitivo così da creare un unico luogo. Una compartecipazione che permetterà, in alcuni appuntamenti in calendario, di gustare l’aperitivo nel verde della biblioteca con l’iniziativa Il giardino segreto, per poi proseguire la serata assistendo alle rappresentazioni dell’Arena. Il giardino ospiterà i laboratori archeologi del Museo del Territorio dedicati ai bambini tutti i mercoledì sera”.
Per l’assessore al Turismo Sport Cultura Eventi Stefano Caldari “L’estate sotto il sole di Riccione risplende con una proposta culturale sopra la ferrovia attraverso un palinsesto eccezionale. Si tratta infatti un appuntamento che risponde al grande desiderio del pubblico di partecipare ad eventi di qualità. Riccione quest’anno presenta una programmazione diversificata e ricca che, dai grandi eventi a quelli più circoscritti nel territorio, grazie al costante rapporto di collaborazione con i privati, connette la città ai cittadini, agli operatori e ai turisti. E lo spazio all’aperto dell’arena del Paese è uno di questi magnificamente proposto alla città”.
Nella foto Casalboni da sx ass. Biblioteca e Musei Alessandra Battarra, il presidente di Riccione Teatro Daniele Gualdi, l'assessore cultura Stefano Caldari, sindaco Renata Tosi e il coordinatore Simone Bruscia