Per info e segnalazioni:
geronimo it concessioni-demaniali-e-piano-spiaggia-il-sindacato-italiano-balneari-fa-il-punto-A45765 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:48 | 16/11/2023 - Rimini

Concessioni demaniali e Piano Spiaggia: il Sindacato italiano Balneari fa il punto

Incontro positivo e propositivo nella sede di Confcommercio della provincia di Rimini tra il presidente del SIB – Sindacato Italiano Balneari dell’Emilia Romagna, Simone Battistoni e il presidente del SIB della provincia di Rimini, Riccardo Ripa. Affrontati i temi più attuali per la categoria quali le concessioni demaniali dell’arenile che destano preoccupazione e tanta incertezza tra gli operatori del settore sul nostro territorio e i Piani Spiaggia a livello comunale che andranno a dettare le regole del gioco su cubature e servizi.

“Tra gli operatori di spiaggia continuano ad aumentare i dubbi e le preoccupazioni sul futuro. L’anno sta per finire e ancora non ci sono certezze su cosa avverrà nei prossimi mesi – spiega Riccardo Ripa, presidente del SIB – Sindacato Italiano Balneari della provincia di Rimini aderente a Confcommercio - e su cosa ne sarà delle concessioni demaniali e di conseguenza dei servizi di spiaggia già a partire dalla prossima estate. Una situazione surreale, che non permette di fare impresa. Non manca di certo la voglia di investire nelle attività, di dare più servizi, di rendere le nostre spiagge sempre più attrattive e fruibili, ma al momento ogni progetto è bloccato in attesa di capire se le concessioni demaniali relative alle spiagge andranno a bando oppure no. Questa incertezza fa malissimo agli imprenditori e altrettanto al turismo, settore fondamentale per il nostro territorio: sappiamo bene che all’estero, soprattutto in Europa, si tende a programmare e prenotare le vacanze estive con largo anticipo. Eppure Rimini, che chiamiamo ancora capitale del turismo balneare, non è in grado di dire ai suoi ospiti chi e cosa troveranno ad accoglierli in spiaggia.

I segnali continuano ad essere contrastanti, anche se rimaniamo fiduciosi che a breve si possa sboccare la situazione tenendo conto del valore del nostro lavoro. Quelli che arrivano dalla Regione sono segnali positivi, con l’assessore al Turismo Andrea Corsini che si è espresso recentemente sulla possibilità di concessione demaniale anche per il 2024. Purtroppo però questo non basta a rassicurarci e il tempo ora stringe veramente. Mancano solamente due mesi per produrre, da parte del governo, una proposta di Legge definitiva che noi come SIB chiediamo già da anni ad ogni governo che si è succeduto. Ora è il momento di stringere, anche alla luce dell’invio appena avvenuto, da parte della Commissione UE, del parere motivato che potrebbe poi portare ad una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, ma soprattutto per dare certezze a migliaia di famiglie che operano nel comparto. Vogliamo essere ottimisti perché pensiamo che il governo voglia finalmente sistemare il settore tutelando uno degli asset principali del Paese quale è il turismo.

Sarà un passaggio fondamentale, anche perché tutto questo andrà poi incardinato territorialmente anche nelle regole dei Piano Spiaggia comunali che determinano le regole del gioco locali in merito a cubature e servizi disponibili. Quello di Rimini risulta ormai datato e, come da dichiarazioni dell’amministrazione comunale, verrà riscritto. Auspichiamo che le associazioni vengano interpellate affinché possano dare suggerimenti che derivano dalla pluriennale esperienza nel settore: ci aspettiamo una convocazione e siamo disponibili al dialogo sulle regole che verranno, affinché a Rimini si possa attuare un piano spiaggia che non sia, così come è ora, riduttivo rispetto a quelli utilizzati dai competitor del settore, anche vicini”.