La diciassettesima edizione del Concorso Corale Internazionale “Città di Rimini” si è conclusa con la vittoria del Vokalion Praha (Repubblica Ceca), in un’edizione particolarmente prestigiosa che ha ospitato anche la finale del World Choral Championship (WCC).
Quest’ultima competizione, riservata ai vincitori dei concorsi corali di Rimini, Tokyo, Cracovia e Taipei dell’anno precedente, ha visto il coro ceco conquistare l’accesso alla prossima finale del WCC, in programma a Taipei nel luglio 2025.
“È per noi un grande onore far parte di questo prestigioso circuito. – ammette il riminese Andrea Angelini, Direttore Artistico del Concorso – Il Festival e Concorso Corale Internazionale di Rimini non ha solo lo scopo di mettere in competizione le formazioni corali, ma anche di presentare al pubblico le caratteristiche e la diversità di ogni gruppo e repertorio. Siamo lieti di organizzare un appuntamento così internazionale e capace di celebrare un momento di musica e di amicizia”.
La giornata inaugurale del Concorso Corale Internazionale “Città di Rimini” è stata dedicata al Super Trofeo del WCC, che ha messo a confronto i cori polacchi Resonans con Tutti e il Bialystok Female Choir at Secondary School n. 3, insieme al Saint Angela Choir di Bandung, Indonesia.
Per quanto riguarda le singole categorie del concorso, il Vokalion Praha si è distinto aggiudicandosi il Grand-Prix, oltre alle medaglie d’oro per le categorie Voci Uguali e Musica Sacra. Nella categoria Voci Giovanili, il successo è andato al coro georgiano Lagidze, mentre la sezione Cori Misti è stata vinta dal coro ceco ARTEP.
Un ulteriore riconoscimento è stato attribuito a Jan Pirner, direttore del Vokalion Praha. Pirner è stato insignito del premio per il miglior direttore del concorso. La giuria internazionale, composta dai maestri Mailaender (Germania), Perucchetti, Pecci, Sconosciuto (Italia) e Kandisaputra (Indonesia), ha saputo valutare con competenza ed equilibrio le esibizioni, favorendo un clima di accettazione e rispetto tra i partecipanti. A testimonianza di questo spirito costruttivo, i giurati hanno preso parte a una tavola rotonda con i direttori in gara, offrendo preziosi suggerimenti per il miglioramento dei cori.
L’evento riminese ha incluso anche due concerti non competitivi, tenutisi presso la Chiesa dei Servi di Rimini e la Chiesa di Mater Admirabilis di Riccione, molto apprezzati dal pubblico.
In totale, il Concorso “Città di Rimini” ha ospitato in Riviera circa 350 coristi da tutto il mondo. Tra le formazioni partecipanti, le più numerose sono state il coro indonesiano (il Saint Angela Choir), l’ARTEP (dalla Repubblica Ceca) e il polacco “Resonans con Tutti”, attestati tra i 50 e 60 coristi.
Il Concorso è organizzato da Associazione Musica Ficta e Coro Carla Amori.
www.riminichoral.it ; [email protected]