Grande partecipazione e grandi emozioni alla serata di premiazione del Concorso “Il Folle Volo”, legato alla rassegna "San Giovanni in Marignano Città della Poesia" che si è svolto lo scorso sabato in Arena Spettacoli. L'evento, a cura di Luca Nicoletti, con l'organizzazione di Aps Pro Loco ed Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni in Marignano e la collaborazione di Scuolinfesta aps è andato in scena in edizione speciale, presentata da Diana Saponara, e prevedendo esclusivamente la parte relativa al concorso con le scuole, ma non per questo si è trattato di un appuntamento meno emozionante. Presenti per l'omaggio a Dante un'opera di un autore locale, insieme a due interventi davvero appassionati: quello del professor Angelo Chiaretti e del maestro Enrica Sabatini con il gruppo ADA danze antiche di Gradara, che ci hanno regalato un approfondimento sull'opera di Dante e dei costumi del suo tempo. Al centro della serata i dieci ragazzi vincitori del concorso e i loro componimenti: infatti, superata l'iniziale timidezza e grazie alle prove realizzate con i volontari Pro Loco, i ragazzi hanno letto le loro poesie, emozionando il pubblico presente per la profondità e bellezza delle riflessioni. Anche il premio offerto da Scuolinfesta aps era davvero un meraviglioso augurio ad inseguire sempre i sogni: si tratta infatti di un bauletto che custodisce simbolicamente i sogni dei ragazzi, invitandoli ad averne cura e a non mollare sui propri desideri, ma cercare sempre di raggiungerli.
Importante il lavoro di squadra che si è realizzato tra i vari organizzatori della serata, che ha permesso una reciproca ispirazione ed un importante risultato. Presente anche Mariangela Albertini a nome della preziosa collaborazione con Gradara Innova e il Comune di Gradara nella realizzazione di questo progetto. Un ringraziamento particolare agli istituti Scolastici, Istituto Comprensivo Statale e Istituto Maestre Pie dell'Addolorata, che hanno aderito al progetto con impegno.
Ancora grandissime congratulazioni ai ragazzi premiati:
Per l’Istituto Maestre Pie: Emma Renzi, Vittorio Marchini, Federico Pecci, Denia Virgo Polizzano, Aurora Vitiello, Maddalena Antonelli
Per l’Istituto Comprensivo Statale: Federico Semprini, Serena Gagliardo, Michelle Lambri, Anna Donati