L’amministrazione comunale di Riccione ha consegnato ieri pomeriggio, 24 settembre, un appartamento alla cooperativa sociale Cuore 21 che lo impiegherà come spazio abitativo per l’allenamento all’autonomia in particolare delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Situato al piano terra di una palazzina in viale Brunate, nel quartiere di San Lorenzo, l’appartamento è stato recentemente ristrutturato ed è destinato a diventare un punto di riferimento fondamentale per il supporto all’autonomia delle persone con disabilità nel Distretto di Riccione.
Questo progetto rappresenta un tassello significativo nel percorso verso la deistituzionalizzazione e la promozione della domiciliarità per adulti con disabilità seguiti dal Servizio disabili del Distretto.
L’appartamento, ristrutturato con un investimento totale di 110mila euro, di cui 88mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, sarà utilizzato come spazio abitativo per l’allenamento all’autonomia. Saranno proposti percorsi che prevedono attività diurne e sperimentazioni di periodi di pernottamento in piccoli gruppi, supervisionati da educatori qualificati.
La conquista dell’autonomia
L’obiettivo è quello di potenziare le competenze personali, sociali e abitative degli utenti, preparando le persone con disabilità ad affrontare in modo autonomo la vita in Gruppi Appartamento o in altre soluzioni abitative come il co-housing.
Questa iniziativa si inserisce all'interno di un progetto più ampio, sostenuto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che prevede l’apertura di quattro nuovi Gruppi Appartamento per la vita autonoma nei Comuni di Riccione e Coriano, la cui inaugurazione è prevista entro un anno e mezzo. Questi spazi, che ospiteranno un totale di 21 persone, permetteranno di attuare progetti individualizzati, definiti dall'Unità di valutazione multidisciplinare (Uvm) del Servizio disabili del Distretto, finalizzati al benessere e al mantenimento delle autonomie personali.
Oltre a fornire percorsi di allenamento all’abitare, l’appartamento di viale Brunate diventerà anche un luogo di riferimento per i gruppi educativi territoriali, favorendo il lavoro di rete con il territorio e contribuendo a una formazione completa delle persone coinvolte.
Con questo progetto, Riccione si conferma una città all’avanguardia nell’inclusione e nel benessere delle persone disabili, promuovendo servizi che favoriscono l'integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita comunitaria.
Il progetto di ristrutturazione e adeguamento dell’appartamento è stato concepito e realizzato dai tecnici del Servizio infrastrutture del settore Lavori pubblici del Comune di Riccione mentre la parte più operativa del progetto per l’allenamento alle autonomie è stata sviluppata in sinergia tra il Servizio sociale territoriale e l’Ufficio di Piano distrettuale.