Musica, spiritualità e arte al centro del terzo weekend del festival Fumetti Futuri. La prima edizione della manifestazione continua sabato 16 marzo al Palazzo del Turismo di Riccione con gli incontri con gli autori di graphic novel e con la mostra “Mario Cubbino – Maestro del Passato” dedicata allo storico disegnatore di Diabolik.
Si comincia alle 15 ricordando Franco Battiato con La luce e lo spazio (Feltrinelli) adattamento a fumetti di un’intervista di Francesco Pelosi al maestro, disegnata dalla giovane autrice romagnola Chiara Raimondi che presenterà il suo lavoro e sarà disponibile per una sessione di firmacopie e dediche.
Si continua alle 16 con Sergio Algozzino, rinomato fumettista dalla carriera decennale, che presenta il suo Crossroad Comics (Oblomov), un popcorn book per gli appassionati e i curiosi di cinema, fumetto, musica e letteratura, in cui in un gioco di collegamenti e gradi di separazione fra musica e disegno si passa agilmente dai Maneskin a Charlie Brown, passando per Superman e Umberto Eco. L’autore rimarrà disponibile durante il pomeriggio per dedicare i suoi volumi.
Il pomeriggio si conclude alle 17 con la presentazione in anteprima dell’edizione 2024 dei Tarocchi della Notte delle Streghe “Predire il futuro per raccontare gli artisti del presente”. L’iniziativa, nata per far conoscere gli artisti del territorio, sarà presentata dal suo ideatore Niccolò Tonelli, fumettista e illustratore, a cui si uniranno alcuni dei 56 artisti autori dell’edizione 2024 per mostrare le nuove carte, disponibili in occasione della Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano a fine giugno.
Fino alle 18.30 sarà infine possibile visitare la mostra “Mario Cubbino – Maestro del Passato” dedicato allo storico disegnatore di moltissime opere tra cui Diabolik e i Fumetti verità per il Corriere dei ragazzi, di cui sarà possibile ammirare gli originali. Una stampa gratuita a tiratura limitata realizzata in collaborazione con Cartoon Club Rimini e Astorina verrà distribuita durante il pomeriggio.
Il festival Fumetti Futuri è organizzato dall’Associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca (AMUSE), con la direzione artistica di Niccolò Tonelli e il patrocinio del comune di Riccione.