Per info e segnalazioni:
geronimo it crescono-le-attivit-e-gli-spazi-per-le-esperienze-dinclusione-dei-ragazzi-della-pacassoni-A25058 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:13 | 08/07/2021 - S. Giovanni in Marignano

Crescono le attività e gli spazi per le esperienze d'inclusione dei ragazzi della "Pacassoni"

Continua il percorso di potenziamento delle attività che l’Associazione Davide Pacassoni odv svolge all’interno del Comune di San Giovanni in Marignano, fornendo risposta a bambini, ragazzi e adulti con disabilità di tutto il Distretto Sociosanitario di Riccione (13 Comuni). Soprattutto in questi ultimi anni il campo d’azione dell’Associazione ha visto una vera e propria evoluzione sia nell’ampliamento delle attività, sia nel numero di utenti e volontari interessati e anche nei luoghi dove le esperienze inclusive vengono realizzate. Dalle aule, palestra  e giardino dell’Istituto Maestre Pie, ai luoghi principali del borgo,  al campetto da basket di via Siena dove lo scorso venerdì è partita l’attività estiva del Basket. Il Sindaco Morelli e la Vicesindaco Bertuccioli sono intervenuti in questa occasione per salutare bambini, ragazzi e volontari insieme alla Presidente dell’Associazione Anna Pedoni.

Le attività non si sono fermate con l’avvento del periodo estivo: i ragazzi stanno infatti continuando il Basket al venerdì pomeriggio e le attività di autonomia e aiuto compiti al mercoledì pomeriggio fino a fine luglio, riprendendo poi nel mese di settembre, quando, grazie alla collaborazione con i Lions Club ed il Centro Ippico Marignano, è programmato anche per questa annualità il corso di Ippoterapia.

I volontari dell’associazione sono operativi anche all’interno del Summer Sport della Marignanese Calcio, collaborando anche a progetti laboratoriali espressivi, finanziati dalla Regione Emila-Romagna, insieme a Teatro Cinquequattrini aps, realtà con la quale è presente una significativa collaborazione con le attività del Teatro delle Diversabilità, sostenuto dal Comune di San Giovanni in Marignano e da una serie di altre realtà territoriali.

Inoltre, in questo periodo, i volontari della Pacassoni hanno anche effettuato un corso BLSD per apprendere la sequenza di rianimazione di base in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio e le conoscenze relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico con l’Ingegnere Luca Merli del Centro Formazione Romagna.

"Questa scelta – afferma Anna Pedonimira a potenziare le competenze e la possibilità di donare aiuto da parte dei volontari”.

“Si tratta – afferma l’Amministrazione comunale- di un ulteriore gesto di profonda umanità e utilità sociale.  Questo modello di lavoro che mira a connettersi sempre più con il territorio, con ciò che vi accade e chi vi abita è la migliore strada verso la realizzazione di una più effettiva inclusione. Grazie a tutti i volontari per il loro impegno attivo ed appassionato”.