Per info e segnalazioni:
geronimo it da-lunedc-13-riprendonogli-interventi-di-realizzazione-allacci-idrici-su-viale-emilia-romagna-a-giugno-saranno-effettuati-su-viale-toscana-e-via-oriolo-A50903 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:53 | 10/05/2024 - Cattolica

Da lunedì 13, riprendono gli interventi di realizzazione allacci idrici su viale Emilia Romagna. A giugno saranno effettuati su viale Toscana e via Oriolo

Riprendono lunedì 13 maggio i lavori per la realizzazione degli allacci idrici su viale Emilia Romagna a Cattolica. Si tratta degli ultimi lavori per la riqualificazione della rete fognaria nelle vie delle Regioni. Per quanto riguarda il progetto di riqualificazione idraulica l'intervento è stato concertato tra gli uffici tecnici del Comune e il Gruppo Hera.

Grazie al progetto di miglioramento idraulico della zona si è previsto di drenare tutte le acque provenienti dalla zona Torconca, via Oriolo ed Emilia-Romagna e scaricarle direttamente nel torrente Ventena, alleggerendo pertanto il collettore di via Toscana, nel quale recapiteranno solo le reti delle vie Umbria, Lombardia e Sicilia, migliorandone pertanto la capacità di smaltimento delle stesse.

Al momento si sta procedendo con la seconda fase della riqualificazione che prevede esclusivamente i lavori su via Emilia-Romagna nel tratto compreso fra via Sardegna e Toscana. Dopo la posa della fognatura bianca e delle relative caditoie stradali per la raccolta delle acque piovane, di due collettori di fognatura nera da lunedì si procederà con la realizzazione dei relativi allacci alle utenze private e la sostituzione della rete idrica.

Mentre i lavori di collegamento delle reti acquedottistiche e fognarie in prossimità della rotonda con via Toscana e via Oriolo vedranno l'inizio a giugno dopo il termine delle lezioni scolastiche per evitare che i lavori possano interferire con il trasporto pubblico degli studenti.

Una volta ultimati gli allacci sarà effettuato il ripristino definitivo del marciapiede lato mare di via Emilia Romagna e la rettifica dell'asfalto della sede stradale.

Cronaca