Un’altra grande iniziativa per il divertimento di bambini e famiglie si annuncia nel prossimo weekend, Pane Burro e Burattini, che porta a Riccione il festival diffuso di teatro di figura e animazione, con burattini, marionette a filo, clown, muppets e magia. La rassegna, a cura dell'Associazione Arcipelago Ragazzi e della Compagnia Fratelli di Taglia, è itinerante nelle città di Cattolica, Riccione, San Giovanni in Marignano, Coriano, Misano e Villa Verucchio: attraverso l’arte antica degli spettacoli di strada, personaggi buoni e cattivi, vizi e virtù si animano nelle figure che appartengono alla tradizione per far volare i bambini sulle ali della fantasia, interagire con loro, farli divertire.
Pane Burro e Burattini debutta a Riccione venerdì 28 giugno nella piazza di Spontricciolo (viale Saluzzo 7/1) con I burattini di Mattia ne “Il rapimento della principessa Gisella”, uno spettacolo di burattini a guanto in baracca della tradizione emiliano-romagnola, una storia divertente per tutte le età che narra la scomparsa della principessa Gisella e le imprese di Fagiolino, un finto stregone incaricato dal Re di riportare la giovane sana e salva a casa.
Mercoledì 17 luglio, la rassegna si sposta in piazza Matteotti a Riccione Paese con Il Teatrino di Puck che interpreta la “Mosca Parapiglia”, uno spettacolo interattivo di burattini alla maniera dei racconti al bivio: un lupo impacciato inizia a combinare guai quando incontra la Mosca Parapiglia. Le sorti del racconto, però, sono nelle mani dello spettatore, chiamato a interagire in uno spettacolo che parla di opportunità e scelte, anche nei momenti di grandi difficoltà.
L’appuntamento di mercoledì 31 luglio è in programma in via Sicilia nel quartiere Fontanelle, con i “Crazy animals” di Katastrofa Clown, un grande varietà comico fatto con pupazzi e marionette a filo che pian piano prendono vita, passando da struzzi ballerini a galli canterini, da scoiattoli impazziti a gatti sognatori, da conigli magici a papere lanciate da una catapulta, in un susseguirsi di numeri di varietà al limite dell'impossibile e dell’inimmaginabile dove anche il pubblico diventa protagonista.
Venerdì 9 agosto, protagonista nella piazza San Lorenzo sarà il Burattinificio Mangiafoco che porta in scena “Anar e Golnar”: un abominevole drago incrociato con un’anguilla, è arrivato dalla provincia di Ferrara e sta sbranando tutte le pecore del Paese. Il Re e la Maga di corte devono mettersi in viaggio per aiutare i pastori e combatterlo, il Principino Anar dovrà occuparsi di Golnar, la principessina, sua sorella minore, tanto piccola quanto pestifera. Ma un litigio tra fratelli scatenerà un problema non da poco. In questo spettacolo, le tradizioni orientali si mescolano a quelle tipiche del territorio locale in una commedia divertente dove spunta anche un fantasma.
Venerdì 23 agosto chiude l’edizione 2024 di Pane Burro e Burattini lo spettacolo di narrazione con l’utilizzo di pupazzi e grandi libri a pop up di Tieffeù Teatro con “Giacomino e il fagiolo magico” in programma nel quartiere Abissinia in viale San Martino. Giacomino, unico figlio di una vedova in disgrazia, accetta di scambiare la sua mucca con misteriosi fagioli magici offerti da un buffo personaggio e, per questo, viene rimproverato dalla madre. Ma i fagioli si riveleranno magici per davvero, e inizierà per Giacomino una rocambolesca serie di avventure - fra cui l’incontro con un orco che vive in una casa nel cielo - che dimostreranno il suo coraggio e la sua scaltrezza e far felice la mamma.
Pane Burro e Burattini è una rassegna itinerante nei diversi quartieri di Riccione Gli spettacoli iniziano alle ore 21:30 e sono a ingresso libero; a fine spettacolo ci sarà una merenda offerta per tutti i bambini.